Ok…scommetto che qualcuno di voi alla parola “integrale” abbia cambiato espressione, dal felice mattutino al triste pensante…vero? :-)))
Una volta per me era così, cioè l’integrale era considerato come qualcosa di triste, senza gusto…che enorme, enormissimo sbaglio facevo nel pensarlo! Oggi, se devo dirla tutta, molto della mia alimentazione si basa sull’integrale ed è così buono!!!
Un mesetto fa (anche due…), ho acquistato un pacchetto di farina di farro integrale, utilizzata già precedentemente in diverse ricette, sempre con ottimi risultati – come gusto, intendo!
L’ultimo colpo di fulmine l’ho avuto per questi biscottini: delicatissimi, un pò rustici e praticamente senza zucchero e non è stata una cosa voluta proprio per niente!
E’ capitato proprio per caso: volevo provare i biscottini al farro di Mammazan, quindi ho appuntato la ricetta su un foglietto e li ho impastati in un attimo, ma…sarebbe dovuto venir fuori un impasto morbidissimo come quello della frolla montata, invece il mio aveva più la consistenza di una classica frolla e non capivo davvero DOVE fosse l’errore!
Insomma, do la forma ai biscottini e, giusto per quel piccolo dubbietto che avevo in testa, vado a rileggere la ricetta originale e…OOHH NOOO, NON HO MESSO TUTTO IL MIELE!!!!
Proprio così…dei 100 ml che erano previsti nella ricetta originale, ne avevo inserito solo 10…e l’altro “0” che fine aveva fatto? 🙁
Beh, a quel punto non avevo nessuna voglia di rifare tutto, ormai i biscottini erano sulla placca del forno e non avevo proprio nessuna intenzione di levarceli, quindi per rimediare un pochino, ho messo un pochino di zucchero fine in una ciotolina e vi ho passato tutti i biscotti dentro ^_^
Ero sicura che sarebbero venuti tristemente amari ed invece no!
Sono deliziosi e me ne sono davvero innamorata, sono perfetti per le colazioni estive (ma anche invernali), quindi…fate colazione con me stamattina? 😀
I biscottini + un tè verde freddo aromatizzato alla pesca e la giornata inizia in modo allegro, ve lo assicuro! ^_^
Biscotti al farro integrali
per circa 35 biscottini
- 200 gr di farina di farro integrale
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 uovo
- 10 ml di miele di acacia
- 90 ml di olio extravergine di oliva
- zucchero fine per la rifinitura
In una terrina, unire la farina di farro ed il lievito.
A parte, unire l’uovo con l’olio, sbattere leggermente con un frullino a mano ed aggiungere il miele.
Unire gli ingredienti solidi ai liquidi ed impastare, ottenendo un panetto abbastanza omogeneo e morbido.
Preriscaldare il forno a 180°C.
Versare dello zucchero fine in una ciotola.
Dall’impasto ottenuto, formare delle palline, appiattirle leggermente, passarle nello zucchero scuotendo l’eccesso e disporle sulla placca del forno ricoperta di carta forno.
Passare in forno preriscaldato e cuocere per circa 15 – 20 minuti o appena sono leggermente dorati in superficie.
Tè verde aromatizzato alla pesca
Il tè verde è una delle bevande che preferisco per la prima colazione: ha un gusto leggero e non carico come quello dei tè neri e quindi lo posso adattare meglio anche alla frutta, quindi ottimo per l’estate! In questo caso, ho solo aggiunto una pesca tagliata a tocchetti, giusto una ventina di minuti prima di fare colazione: le pesche sono di stagione, quindi sono al massimo del loro profumo.
E’ stato sufficiente per far sì che il tè prendesse tutto il loro sapore, ma se volete renderlo ancora più fresco, potete aggiungere anche delle foglioline di menta.
—————–
Il tè verde aiuta l’organismo in diverse maniere: aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, protegge le vie biliari, accelera il metabolismo ed è utile per mille altre cose, ma non bisogna esagerare…anche nel berlo ci vuole una misura, altrimenti si potrebbe ottenere un effetto contrario. Non bisogna dimenticare che comunque contiene teina!