Ci troviamo quindi nella Valle Uzzone, nel cuore dell’Alta Langa, zona di produzione della nocciola Tonda Gentile. Accompagnati da Elisa Casetta dell’Ente Turismo (carinissima!), dal Gran Maestro della Confederazione della Nocciola e dal’ex sindaco di Bèrgolo, arriviamo da NocciolArte, la pasticceria Cerrato.
Era deliziosa, morbida e semplice da realizzare.
Spero di riuscire a pubblicarla presto, vale davvero la pena rifarla!
Non posso spiegarvi a parole le sensazioni che si provavano varcando la soglia di quel laboratorio…
Cioccolato…un profumo intensissimo di cioccolato! Una delizia che colpiva tutti i sensi, meraviglioso!
Qui, il sig. Cerrato, ci ha mostrato la creazione dei cremini…sublimi!
La Confraternita della Nocciola
Cortemilia, è la zona di coltivazione per eccellenza della Tonda Gentile. Qui è nata la confraternita dedicata a chi ama la Langa e la nocciola, con l’intento di promuoverla e dare una spinta anche allo sviluppo del territorio, promuovendo i suoi prodotti tipici.
Il cibo delle Langhe
E’ il secondo sangue della razza umana”
E. De Amicis]
La fine del nostro tour, si è svolta presso il ristorante Langhet.
Posso dire che, aldilà dell’ottima cucina, ciò che mi ha colpito di più qui, è stato l’uso sapiente delle erbe e dei prodotti che la natura offre su quel territorio, dall’antipasto al liquorino e conseguente tisana dopo pasto.
Quello che vedete in foto, può far capire meglio di cosa parlo: una frittata particolarissima fatta con l’erba San Pietro, il lupino e l’ortica; burro fatto in casa; nocciole distribuite sui salumi che ne esaltavano il sapore; la carne di fassone servita con i frutti di bosco.
Inoltre erbe anche nelle grappe: pensate che il sig. Vero, il padre del titolare, è un appassionato di erbe ed inoltre studia le varie etichette da apporre sui suoi preparati, come l’etichetta del Barolo Chinato sopra.
A fine pasto infine, dopo un delizioso bonet ed una torta di biscotti e nocciole, abbiamo potuto assaggiare una deliziosa tisana che risultava addolcita solo dall’erba stessa, senza zuccheri aggiunti…secondo me, l’erba era la Stevia, ma non ne sono certa…
Conoscete altre erbe che possano avere un gusto dolce? 🙂
I miei ringraziamenti vanno, in ordine sparso, a: Ente turismo Alba Bra Langhe Roero, Elisa Casetta, Daniela Di Giovanni, Carlo Vischi, Francesca Martinengo, Cristina Torrengo, Clio Amerio, Annamaria Simonini, Sara e Paolo, Ramona, Valentina, Francesca, Maria Chiara e Fabrizio, Kja, Sonia, Stefy, Chiara, Ambra, Claudia, Marina, Saretta, Claudia ed a tutti coloro che erano lì presenti e con cui non ho avuto modo di scambiare due chiacchiere…sarà per la prossima volta! 😀
- Prima puntata: Inizio di un affascinante tour
- Seconda puntata: Le cantine storiche, Fontanafredda ed i Savoia
*********
Vi aspetto lunedì con un dolcino che ha per tema il primo frutto della stagione…anzi, mi sapreste dire qual è?
Felice weekend! 😀