Prima di raccontarvi di quest’evento e fissare così anche i miei ricordi, sono stata parecchio combattuta se scrivere tutto in un solo post o pubblicarne tre, quante sono state le giornate effettive di questo tour…alla fine, la bellezza di questa tre giorni ha prevalso, sarebbe stato un peccato sintetizzare in poche parole, quindi eccoci qui! 🙂
Il tour nelle Langhe parte il 29 aprile fino al primo maggio, nella bellissima città di Alba (eravamo circa una quarantina di foodblogger, insieme ad altri wine e travel blogger), per vivere in pieno la cultura delle Langhe, sia a livello enogastronomico che storico.
Un weekend emozionante ed interessantissimo iniziato prima di tutto con l’accoglienza presso l’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero e la conoscenza degli organizzatori, cioè Carlo Vischi, Francesca Martinengo (vi ricordate che ne avevamo parlato qui? Presto vi dirò di più!), Clio Amerio, Elisa Casetta e lo staff dell’Ente Turismo, che ci hanno accompagnato alla scoperta di questo meraviglioso territorio.
Durante quei giorni, Alba era in festa per Vinum, che si svolgeva principalmente all’interno della Grande Enoteca di Langhe e Roero, ma che promuveva diversi eventi anche fuori, all’aperto. Fatto sta che potevano essere effettuate degustazioni particolari in piazza e tra un piatto di ravioli, salsicce ed un pezzo di torta alle nocciole abbracciamo Ramona, Valentina, Sara e Paolo, ragazzi simpaticissimi che spero proprio di rivedere presto!
Nel primo pomeriggio, inizia Alba Food Camp, una non-conferenza collaborativa, dove i blogger propongono e parlano di argomenti vari, sia riguardanti i loro blog che altre tematiche sempre legate al cibo sul web.
Infine un giro veloce in città e poi via verso la struttura a cui eravamo stati assegnati.
Infine un giro veloce in città e poi via verso la struttura a cui eravamo stati assegnati.
Tra una stradina e l’altra, ci ritroviamo nel comune di Diano d’Alba e finalmente giungiamo “Al Cortile“, un agriturismo situato in uno scenario incredibilmente poetico, immerso nelle vigne e con un panorama stupendo…il classico luogo ideale per rilassarsi e vivere in pace!
Carinissimi i padroni di casa e deliziosa la torta di mele a colazione, da rifare quanto prima 😀
Carinissimi i padroni di casa e deliziosa la torta di mele a colazione, da rifare quanto prima 😀
Lo scenario che le Langhe rimandano è un’immersione totale nella natura, tra vigneti e noccioli, soprattutto, ma anche alberi di diverso genere. E’ infatti una delle mete preferite da chi ama praticare trekking alpino ed è comunque una zona adatta anche solo per passeggiare fuori dal traffico cittadino.
Una veloce rinfrescata e siamo di nuovo ad Alba per la finale di Stiletti in piazza, un workshop per imparare a camminare sui tacchi senza problemi e una simpatica sfilata finale, il tutto organizzato dallo Stiletto Academy.
Infine cena libera e… non potete nemmeno immaginare cosa sia successo il giorno dopo e quello dopo ancora!
Vi lascio solo dicendovi che è stato un susseguirsi di emozioni, profumi ed…assaggi, ma di questo ne parleremo domani… Vi aspetto!!!