Ieri sera sono rientrata a casa stanchissima, non avevo voglia di mettermi ai fornelli, ma il mio stomaco brontolava, che fare quindi?
Idee per mettere qualcosa in tavola non ce n’erano…cervello praticamente in stand by 🙂
Fatto sta che diedi uno sguardo veloce ai miei cari libri e mi venne subito in mente il primo quaderno di cucina in uscita con Repubblica: “Butta la pasta!“.
Iniziai a sfogliarlo velocemente e tra i paccheri giganti alla gallinella di mare e la pasta con zucchine, crema all’uovo e pepe di Sichuan, vidi proprio la ricetta che faceva al caso mio: spaghettini aglio, olio e speck, semplici e velocissimi da fare!
In effetti, tra il dire ed il fare, fu un attimo ed in un quarto d’ora ero già dinanzi al mio bel piatto di spaghetti fumanti 😀
Questo quadernino mi ha davvero salvato la cena e non vedo l’ora di avere tra le mani anche gli altri!
In pratica, ci saranno diverse uscite (28 in tutto) presentate da Repubblica: tanti bei Quaderni di cucina, in uscita il venerdì ed il sabato con il Venerdì e D, al costo di 1 euro in più, contenenti spunti semplici ed originali per preparare piatti semplici e gustosi, o anche preparazioni più particolari per le occasioni più importanti o le cene tra amici.
Spero di non perdermene nemmeno uno, anche perchè tratteranno tutti argomenti interessantissimi: ci sarà il quadernino “Soli, in compagnia del gusto“, dedicato a chi si ritrova spesso a mangiare da solo ma non vuole rinunciare al gusto, oppure “Tutti da te, io cosa porto?” , che invece conterrà idee carine da portare ad una cena tra amici o ad un invito sciuè sciuè, ce ne sarà anche uno dedicato ai picnic, “Dejeuner sur l’herbe“, dove ci saranno ricette leggere ed appetitose per una giornata all’aria aperta.
Il volumetto dedicato alle polpette “Le buone polpette“, credo invece che sarà molto utile a tutti coloro che amano la cucina più tradizionale, con un tocco innovativo e ci saranno anche libretti dedicati ai dolci (come potevano mancare?). Per esempio, “Soffici golosità” tratterà di muffins, plumcakes, cupcakes, o anche “La ciliegina sulla torta” …insomma, la gioia di tutti coloro che amano iniziare la giornata in modo godurioso o anche per l’ora del tè o uno sfizioso dopocena.
Sarà una collana molto bella e visti i risultati della prima ricetta che è finita sulla mia tavola, non ho nemmeno dubbi sulla riuscita delle successive…Vi aspetto al prossimo assaggio! 😀
Spaghettini aglio, olio e speck
Ingredienti
per 4 persone
350 gr di spaghettini (io spaghetti)
300 gr di pomodori pelati
100 gr di speck
2 spicchi d’aglio
olio extra vergine d’oliva
peperoncino
prezzemolo
sale
Soffriggete l’aglio in una padella con l’olio ed il peperoncino. A parte tagliate a listarelle lo speck e unitelo al soffritto, dopo aver tolto l’aglio. Rosolate lo speck sino a renderlo leggermente croccante; quindi aggiungete i pelati, lasciate restringere il sugo e aggiustate di sale.
Lessate la pasta in acqua bollente salata, scoaltela e fatela saltare in padella con il sugo allo speck.
Spolverizzate i piatti con prezzemolo tritato e servite.