E’ da circa due annetti in qua che la mia attenzione verso la cucina si è spostata dall’estero all’Italia….con questo non voglio dire che la cucina internazionale non mi interessi più, anzi, credo che da tutto si possa prendere spunto ed imparare qualcosa, ma ho rivalutato anche moltissimo la nostra cucina tradizionale che riserva sempre delle belle, bellissime sorprese!
Un esempio è il piatto di oggi.
Era da parecchio tempo che volevo assaggiare le orecchiette con le cime di rapa, classico piatto pugliese che penso conosciamo un pò tutti, anche solo per averne sentito parlare.
Ero curiosissima di assaggiarlo ed un giorno non ben definito di quest’ultimo inverno, lo provai a fare, sostituendo le cime di rapa con i broccoletti, verdura che trovo molto più facilmente sul mio territorio.
E’ stato amore al primo assaggio…delizioso, fresco ed anche leggero!
E’ piaciuto tantissimo anche alla family, tanto che l’ho replicato diverse volte in questi ultimi mesi e sempre con grande successo! 😀
Siamo ormai in Primavera (anche se ascoltando le previsioni metereologiche non sembrerebbe proprio -_-) ed i broccoletti ormai stanno per arrivare al capolinea – purtroppo -, quindi non potevo assolutamente far passare il loro periodo e non lasciarvi questa prelibata e semplicissima ricetta!
E’ molto veloce da fare ed è un bel modo per mangiare questo tipo di verdura che non è sempre amata, ma che invece fa davvero molto bene al nostro organismo! 😉
Orecchiette e broccoletti (o cime di rapa)
per 4 persone
- 320 gr di orecchiette
- 1.500 kg di broccoletti
- 3 spicchi d’aglio *
- 4 filetti d’acciuga *
- olio extravergine d’oliva
- 1 peperoncino fresco (Calabrian Style :-D)
Pulire bene i broccoletti, eliminando i gambi troppo duri. Lavate bene e tagliate a tocchetti, lasciando interi i ciuffetti.
In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua. Mettervi i broccoletti a cuocere per circa 15 minuti.
Intanto, in una padella, mettere un cucchiaio di olio per commensale, gli spicchi d’aglio (io ne metto poco meno di uno intero a testa) ed i filetti di acciuga.
far sciogliere a fuoco lento le acciughe ed appena il fondo è pronto, mettere da parte.
Dopo 15 minuti, versare anche le orecchiette nella pentola dei broccoletti, salare e lasciar cuocere la pasta con la verdura per il tempo indicato sulla confezione.
Far intiepidire il fondo preparato in precedenza e con una schiumarola (appena la pasta è pronta) mettere pasta e broccoletti a saltare in padella.
Far amalgamare bene i sapori ed impiattare, tagliandovi su dei pezzettini di peperoncino fresco (in Calabria lo inseriamo praticamente dovunque e si sposa benissimo anche con questo piatto).
Nota
Nelle ricerche che ho fatto riguardo questo piatto, risulta che sia èer quanto riguarda gli spicchi d’aglio che i filetti di acciuga, bisogna utilizzarne uno per commensale.
Il procedimento è identico anche utilizzando le cime di rapa.