Finalmente è arrivata la Primavera, dolce e soave come solo lei sa essere!
Per quanto mi riguarda, il suo arrivo è sempre silente ed il primo sintomo che avverto è la voglia di dormire…capita anche a voi?
Solitamente, il sorgere del sole per me è un richiamo a cui non riesco a resistere durante l’anno, tranne nel periodo primaverile…soprattutto ad inizio Primavera!
Io andrei tranquillamente in letargo 😀
Proprio così…il primo sintomo della mia primavera è il …sonno, un sonno che mi serve per riprendere forze ed energie che in inverno si erano assopite. Poi subentra una gran voglia di fare, un moto di rinnovamento totale, tante idee da mettere in pratica con l’aiuto delle belle e tiepide giornate!
Amo la Primavera per i suoi colori tenui, delicati…pensateci, è un periodo soave sotto tutti i punti di vista! La natura si risveglia: sono bellissimi i colori dei fiori, soprattutto i mandorli in fiore, alberi presenti in abbondanza su questo territorio, i fiori di rosmarino che durano giusto un soffio di vento, e poi adoro il cinguettare sottile degli uccellini di prima mattina.
Tutto questo trasmette serenità ed anche noi avremmo bisogno di rallentare i ritmi per permettere al nostro corpo di risvegliarsi dolcemente…
Se c’è una cosa che amo fare con l’arrivo delle belle giornate è andare in giro per boschi o anche sulla spiaggia, anche solo per un picnic improvvisato…godere dei raggi tiepidi del sole in questo modo, quando è possibile, trovo sia bellissimo!
E voi come vivete il vostro inizio di Primavera? 😀
Queste mini cakes rappresentano un pò tutti i colori della primavera: sono molto duttili, quindi possono comparire in tavola sia alla fine di un pranzo importante che essere portate in giro nel cestino da picnic. Sono molto morbide, ripiene di crema pasticcera e con un cuore dolce composto dalle prime fragoline…fondamentalmente sono molto semplici, un dolcino easy giusto per appagare la voglia di dolce e ritrovarsi…la Primavera nel piatto!
Mini Cakes di Primavera
per 5 mini cakesper il pan di spagna:
- 100 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 1 uovo
Per la crema pasticcera
- 250 gr di latte
- 30 gr di farina
- 45 gr di zucchero
- 1 tuorlo
- la scorza di un limone (una striscetta intera)
- 6 fragole
- 2 cucchiai di zucchero
per la bagna al rum
- 70 ml di acqua
- 30 gr di zucchero
- 30 ml di rum
Per la decorazione
- Pasta di zucchero rosa, viola e verde
- ghiaccia reale viola
Sciogliere a fuoco lento lo zucchero nell’acqua. Appena sciolto, togliere dal fuoco, far intiepidire ed unirvi il rum. Mettere da parte.
Prepariamo il pan di spagna
Sbattere per un paio di minuti l’uovo con lo zucchero, fino ad ottenre un composto chiaro e spumoso, ben gonfio. Sempre sbattendo, unire la farina.
Versare il composto così ottenuto in 5 semisfere che avremo preventivamente imburrato ed infarinato (se avete gli stampi in silicone, risparmiatevi il passaggio).
Riempire fino ad 1 cm dal bordo.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Comunque fare la prova stecchino.
Sfornare e lasciar raffreddare.
Prepariamo la crema pasticcera
Far intiepidire il latte.
In un pentolino, sbattere il tuorlo con lo zucchero, fino a renderlo spumoso. Unire lentamente e sempre mescolando, la farina. Diluire piano piano con il latte, continuando a mescolare.
Unirvi a questo punot, anche la scorza del limone.
Far addensare a fuoco dolce. Eliminare la scorza del limone e far raffreddare.
Lavare e pulire bene le fragole. Tagliarle a pezzettini e addolcirle con 2 cucchiai di zucchero. mescolare bene e mettere da parte.
Assemblaggio e decorazione
Prendere in mano una semisfera di pan di spagna, tagliare la calotta inferiore e metterla da parte. bagnarla con la bagna al rum.
Con un cucchiaino, scavernare l’interno della tortina. Riempire il vuoto così ottenuto, con della crema pasticcera. Mettervi al centro delle fragoline con il loro succo. Richiudere con la calotta messa da parte in precedenza e bagnarla con la bagna.
Mettere da parte.
Ripetere lo stesso procediemnto per tutte le cakes.
Livellare un sottile strato di crema pasticcera su tutte le semisfere.
Spianare con un mattarello la pasta di zucchero rosa. Rivestirne ogni tortina.
Con la ghiaccia reale, creare una decorazione alla base di ogni dolce. Terminare il tutto, posizionando un bocciolo di rosa + fogliolina su ogni cakes.
Riporre in frigo fino al momento di servire.
In foto: Vassoio Gourmet Dessert Emile Henry