Leggendo dei vari contest e concorsi in giro nel web, ce n’è stato uno che ha attirato particolarmente la mia attenzione. Si tratta di una nuova iniziativa firmata Fratelli Carli, ““fornelli da chef””, un progetto nato per promuovere e condividere le eccellenze in cucina.
E’ partita dal 30 marzo e tutte le attività che nasceranno da essa, veicolate attraverso differenti touch points che vedono anche la collaborazione dell’associazione JRE (jeunes restaurateurs d’europe – http://www.jre.it/), ruoteranno intorno a questo concetto legato all’eccellenza.
Il concorso, online dal 30 marzo al 10 maggio, premia le migliori ricette realizzate con l’olio d’oliva e potrete inviare una sola ricetta, scegliendo tra quattro categorie disponibili: Antipasti, Primi, Secondi, Dolci.
Inoltre, oltre ad inviare una vostra ricetta, potrete votare quattro ricette (una per ogni categoria).
In base ai voti ricevuti, verranno stilate quattro classifiche separate, una per ogni categoria, all’interno delle quali verranno prese in considerazione le prime dieci ricette, sottoposte alla valutazione di una giuria di qualità che avrà il compito di individuare le migliori tre per ogni categoria, che verranno realizzate durante l’evento finale del 27 maggio, presso l’Emporio di Imperia.
Infine, tutto si concluderà con un evento dove i vincitori potranno vivere l’esperienza di cucinare con degli Chef stellati appartenenti all’associazione JRE.
Non è entusiasmante? Pensate che esperienza particolare!
C’è da dire anche che durante questo evento organizzato all’Emporio di Fratelli Carli, i vincitori riceveranno inoltre un buono da 250€ da spendere sul sito www.oliocarli.it, ed avranno in aggiunta il pernottamento presso l’Hotel Rossini di Imperia e un rimborso forfettario di 200€ per le spese di trasporto.
Verranno inoltre selezionate anche altre ricette che verranno reinterpretate da chef professionisti appartenenti all’associazione JRE e saranno poi visibili sul canale YouTube di Fratelli Carli.
Le 36 ricette giunte fino alla selezione finale ma che non parteciperanno all’evento del 27 maggio riceveranno comunque un premio e cioè una confezione Assaggio.
Inoltre, per tutta la durata del concorso, fra gli utenti che voteranno le ricette, verranno assegnate in maniera casuale ed ogni giorno, 300 prestigiose confezioni Buona Tavola attraverso un meccanismo di istant win.
La Fan page Facebook, il canale Youtube ed il sito Fratelli Carli sono i principali canali attraverso cui viene veicolata l’iniziativa, ma verrà anche allestita una sezione cucina all’interno del portale MSN, dove verranno inseriti contenuti relativi a questo concorso e video pillole per fornire utili consigli in cucina, in collaborazione con gli Chef stellati appartenenti all’associazione JRE.
E’ un bellissimo concorso e sto già pensando quale ricetta potrebbe andare bene per poter partecipare…potrei presentarne una nella categoria dolci, quindi la crostata di mele con frolla all’olio d’oliva e mais non sarebbe una cattiva idea!
La scelta è ampia e soprattutto riguarda un alimento essenziale per la nostra salute!
E voi in quale categoria pensate di mettervi in gioco? Partecipate, sarà divertente! 😀