La gente si affanna, vuole sempre qualcosa che non ha e tante volte, non ha nemmeno il coraggio di affrontare le cose come sono o di dire ciò che pensa.
Proprio questa mancanza di coraggio, alle volte, ci fa rovinare rapporti importanti, forse i più importanti della nostra vita e soprattutto non ci fa capire cos’è davvero importante per noi.
A quel punto, che fare? Forse è meglio fermarsi un attimo, fare chiarezza in sè stessi e stabilire una scala di priorità: qual è la cosa più importante, quella che abbiamo nel cuore e senza la quale non potremmo davvero vivere felici?
Forse è una domanda questa, che dovremmo porci tutti…
Questa confettura, vista tanto tempo fa, sul blog della Ciliegina e che poi ho personalizzato, è una delle cose più deliziose che io abbia mai mangiato…semplice, semplicissima, ma viva e solare come il suo colore!
E’ essenziale, praticamente solo zucca, ma per merito di qualche semino di cardamomo assume un gusto, una vitalità ed una freschezza che rispecchiano perfettamente il suo brillantissimo colore.
Per riprendere il discorso precedente, forse dopo l’attimo di pausa riusciremo anche a capire quali sono i “semini di cardamomo” di cui abbiamo realmente ed effettivamente bisogno per dare brio e senso, soprattutto, a ciò che ci circonda ed a ciò che siamo…
E’ una bellissima idea regalo e farete la felicità di chi la riceverà, ve lo assicuro 🙂
Confettura di zucca e cardamomo
vi scrivo la ricetta modificata da me
- 500 gr di polpa di zucca
- 250 gr di zucchero
- 1/2 limone
- 10 semini di cardamomo
Passato questo lasso di tempo, lo zucchero si sarà sciolto e la zucca avrà rilasciato del liquido (se fosse invece troppo asciutta, aggiungere un bicchiere di acqua).
Aggiungere quindi il succo del limone ed i semi di cardamomo schiacciati.
Cuocere a fiamma bassa, mescolando continuamente per circa 30 minuti. A questo punto, passare tutto con un frullatore ad immersione e riprendere al cottura per altre 10 minuti circa. Verificare se la confettura è pronta, versandone una goccia su un piattino freddo; se è della consistenza giusta, invasare immediatamente.
Sistemare i vasi capovolti in una cesta, avvolgerli con una coperta e lasciarli raffreddare completamente.