Lì per lì, presi con le pinze questa letterina, più che altro perchè pensai a qualcuno che volesse scherzare ed invece no, era tutto vero! 😀
Da lì inizio lo scambio di diverse mail, fino all’ultima riguardante il libro stesso, in cui Francine mi inviò la copertina in anteprima, dove faceva bella mostra di sè la mia interpretazione della torta di mele e questa è stata la sorpresa più grande!
Già il sapere che era stata fotografata, mi aveva reso felice, ma vederla anche in copertina è stato incredibile….davvero le cose più semplici vincono sempre!
Da tutto questo comunque, è nata soprattutto una bellissima amicizia con una delle persone più simpatiche, semplici e garbate che io abbia mai conosciuto!
Eh sì, conosciuto, perchè dopo più di un anno e mezzo di amicizia solo “epistolare”, se così la si vuol definire, ci siamo conosciute in un carinissimo pranzo in quel di Alessandria, qualche settimana fa, il 30 ottobre scorso, precisamente.
E’ stato un bellissimo incontro in cui Francine ha riunito molti di coloro che hanno partecipato con le loro ricette alla creazione di questo libro.
Bellissimo ed interessante, aggiungerei, sia per le persone che vi hanno preso parte, tutte diverse e provenienti da tutta Italia, ma accomunate dallo stesso argomento: il cibo e questo libro.
Ma parliamo della giornata: dall’inizio, ci siamo trovati immersi in un’atmosfera affascinante, allietata dall’allegro suono di una fisarmonica.
La casa in cui siamo stati accolti ha creato l’atmosfera giusta per questo tipo di incontro: una location che sprizzava arte da tutti i pori, dove si univano armoniosamente diversi stili, dal classico al moderno, e che rispecchiava molto la padrona di casa, Angela Traversa, estremamente vitale, sicuramente la forza trainante di tutta la giornata! 😀
Da lì in poi, è stato tutto un susseguirsi di sorrisi, strette di mano, discorsi con gente molto simpatica e, soprattutto, che credeva nel proprio lavoro e lo amava seriamente….credo che la cosa più particolare della giornata, nel senso stretto del food intendo, sia stata l’aver parlato di cibo e delle varie professionalità che girano intorno ad esso, vedendolo completamente estrapolato dal mondo dei blog. Per me è stato enormemente istruttivo e soprattutto, mi è piaciuto moltissimo tastare tanta semplicità in tutto questo.
Dolci è un libro scritto da Francine con l’aiuto di scuole di cucina, foodbloggers, scrittori, pasticceri, cuochi e nonne che tante volte non avevano nemmeno a disposizione una connessione internet. Ognuno ha aperto la propria casa, in un certo senso, sia virtualmente che realmente, i propri quadernini di ricette o file, in alcuni casi :-D, e, come dice lei stessa, il proprio cuore.
Ognuno ha passato molte ore con lei attraverso telefono, mail o Skype: proprio per questo motivo, questo libro rappresenta un pò tutti coloro che vi hanno preso parte ed è formato da ricette che toccano tutta l’Italia, da Nord a Sud, sia nella loro versione tradizionale, che in una veste rivistata, in versione più moderna.
E’ stato pubblicato il 1° ottobre ed è in vendita negli USA, Canada e Regno Unito, oppure sul web, su Amazon, per esempio.
“Sicuramente un libro da leggere e custodire gelosamente”, questa è stata la prima cosa che ho pensato appena ho iniziato a leggerlo…credo vi piacerà! 😀
Ed ora vi lascio con alcune foto della giornata e rispettive didascalie 🙂
{Dolci e la torta di mele sul The Wall Street Journal}
{il pavimento della sala da pranzo ricoperto di foglie secche, che riempivano la stanza con il loro profumo di Autunno}
{l’atmosfera affascinante della sala da pranzo}
{Scrivendo dediche e…è un anello oppure una forchetta? :-D}
{Francine ed Angela}
{Antonio e la sua fisarmonica; Oretta Zanini De Vita e sua figlia, Chiara; Sarah Scaparone ed il suo bellissimo libro “101 cose da fare in Piemonte almeno una volta nella vita“; Tiziana Palumbi e la sfogliata di mele }