…Ricordate il pane integrale all’orzo dell’anno scorso?
Vi avevo detto che non riuscivo ad ottenere un pane integrale decente…
Ho fatto tantissime prove ed alla fine sono riuscita ad ottenere un pane che finalmente mi è piaciuto davvero moltissimo, tanto da utilizzarlo appunto come pane quotidiano.
Per questo motivo ho scelto di pubblicare questo pane oggi e non delle brioche…queste ultime le lascio per la prossima settimana! 😀
Pane Integrale
- 500 gr di farina integrale biologica
- 350 gr di acqua tiepida
- 180 gr di lievito madre
- 10 gr di sale
- un filino di olio extravergine d’oliva
Sciogliere il lievito madre nell’acqua ed unirlo alla farina. Iniziare ad impastare questi ingredienti ed appena il composto prende consistenza, aggiungere il sale. Continuare ad impastare, sbattendo l’impasto in modo da rompere la maglia glutinica (circa 10 minuti). Metterlo in una terrina, irrorare con un filino di olio extravergine d’oliva, coprirlo con un piatto e lasciare lievitare in frigorifero per 8 ore (lo si può impastare la sera e lasciare lievitare per tutta la notte).
Disporre l’impasto sulla spianatoia, allargarlo delicatamente con le mani in forma quadrata. Portare ogni angolo al centro, ricreando il panetto. Ricoprire la ciotola con il piatto e lasciare lievitare per ulteriori due ore.
Passato questo lasso di tempo, disporre nuovamente l’impasto sulla spianatoia, allargarlo in forma quadrata con le mani. Portare i due angoli superiori al centro ed arrotolare il pane fino agli angoli non girati.
Si otterrà un pane ovale.
Prendere una forma da plum-cake, rivestirla con uno strofinaccio pulito, infarinarlo con una manciata di farina e disporvi all’interno il pane appena ottenuto. Chiudere i lembi dello strofinaccio sul pane, come un pacchetto e riporre in luogo tiepido, lontano da correnti di aria.
Lasciare lievitare per ulteriori 2 ore.
Preriscaldare il forno a 250°. Rivestire la placca con della carta forno. Capovolgere il pane su di essa, praticarvi in superficie due tagli sottili ed infornare per 40 minuti circa o fino a che il fondo del pane sarà cotto e trametterà un rumore sordo. Dopo 10 minuti di cottura, abbassare la temperatura a 200°.
Si conserva benissimo per circa una settimana.
World Bread Day a cui ho preso parte
- WBD 2008: Pane all’uva bianca
- WBD 2009: Pane al prezzemolo ed al basilico aromatizzato al sale di sedano
- WBD 2010: Pane Integrale di orzo