Lo scorso post vi ho parlato della fine delle vacanze e delle prossime e lunghe serate che passeremo davanti al caminetto ed oggi vi parlo di …Panettone!!! 😀
Mancherebbe solo un bell’albero di Natale ed è già arrivato Natale, in sostanza…^_^
Scheerzo! Non siamo ancora così nostalgici e ci teniamo l’estate bella stretta, ma circa un mesetto fa, la Cantina Santa Margherita, in collaborazione con la Dolciaria Loison, ha indetto un contest per festeggiare i 50 anni del Pinot Grigio Impronta del Fondatore Alto Adige DOC. In pratica, nelle confezioni natalizie che conterrano il Pinot Grigio ed il Panettone Loison al Pinot Grigio, verrà inserito un libricino di ricette e queste ultime verranno scelte proprio tra le varie interpretazioni presentate in questo contest 🙂
Questa è la mia interpretazione: ho pensato ad un finger food adatto ad un aperitivo…qualcosa che potesse esaltare i profumi ed il gusto di questo ottimo vino. Allo stesso tempo però, non volevo manipolare troppo il panettone al pinot grigio che è davvero eccellente, sicuramente uno dei migliori che io abbia mai assaggiato!
Ho scelto quindi di non trasformarlo, ma solo renderlo leggermente più consistente con una brevissima tostatura in forno.
Infine l’ho associato ad un pâté di pollo aromatizzato al pinot; completa il tutto l’uva, che costituisce il cuore di questo mini sandwich…che dirvi, provatelo! A me è piaciuto moltissimo, specialmente abbinato ad un bel bicchiere freddo di questo vino. 😀
Mini Sandwiches di Panettone e Pâté di Pollo al Pinot Grigio con cuore all’Uva
Ingredienti
Per i sandwiches
- 1 panettone al Pinot Grigio Loison
per il pâté di pollo al Pinot grigio
- 300 gr di petto di pollo
- 1 mazzetto di erbe aromatiche: rosmarino e salvia
- 1 bicchiere di pinot grigio
- 1 1/2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 20 gr di burro salato
- 40 ml di pinot grigio
- 1 grappolo di uva bianca
Preparazione
Tagliare a cubetti il petto di pollo.
Rosolarlo con il mazzetto di erbe aromatiche, a fiamma bassa, nell’olio extravergine d’oliva. Salare e pepare. Dopo qualche minuto, sfumare con il Pinot grigio e continuare la cottura fino a che la carne non sarà cotta (circa 20 minuti).
A parte, lavare bene gli acini d’uva, dividerli a metà e privarli dei semini. A circa 5 minuti dalla fine della cottura del pollo, levare il mazzetto di erbe aromatiche ed inserire nella pentola gli acini puliti in precedenza.
Alla fine della cottura, dividere gli acini dal pollo e metterli da parte.
Versare il pollo con il suo liquido di cottura nel bicchiere del minipimer ed aggiungere il burro salato ed il vino. Frullare fino ad ottenere una crema. Versare in una terrina e far riposare in frigo per 15 minuti.
Assemblaggio
Su ogni dischetto, posizionare un cucchiaino di pâté ed inserire al centro un acino d’uva. Ricoprire infine con un altro disco di panettone. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti.
Servire freddi.
——————————–
For the sandwiches
- 1 Loison Pinot Grigio Panettone
for the Chicken and Pinot Grigio Pâté
- 300 gr chicken breast
- 1 bunch of fresh herbs: rosemary and sage
- 1 glass of pinot grigio
- 1 1 / 2 tbsp extra virgin olive oil
- 20 gr salted butter
- 40 ml of pinot grigio
- 1 bunch of white grapes
Preparation
Cut the chicken breast into little cubes.
Brown with the bunch of herbs, over low heat and the extra virgin olive oil. Season with salt and pepper. After a few minutes, sprinkle with Pinot Grigio and continue cooking until the meat is cooked (about 20 minutes).
Separately, wash the grapes, divide them in half and deprive them of the seeds. About 5 minutes from the end of cooking chicken, remove the bouquet of herbs in the pot and add the grapes.
At the end of cooking, divide them from the chicken and set aside.
Pour the chicken with its cooking liquid in blender and add the salted butter and wine. Blend until creamy. Pour into a bowl and leave to rest in the fridge for 15 minutes.
Assembly
On each disc, place a teaspoon of pate and place a grape in the center. Finally, cover with another disc of panettone. Continue until the end of all the ingredients.
Serve cold.