[Click here to read the English Version]
Essì, zuccheri aggiunti perchè non dimentichiamoci che la frutta ha già i suoi e se c’è una cosa che non mi piace proprio per niente, è mangiare un sorbetto o una granita che sappiano più di zucchero che di frutta (se questo è l’ingrediente principale)…terribile, ma davvero terribile!
Certo, si poteva benissimo consumarle anche nature, ma avevo bisogno di qualcosa di gelido, visto il caldo torridissimo di quei giorni e così le trasformai in un sorbetto leggero, senza aggiungere molti ingredienti in più di quelli che realmente ce ne volessero…e senza soprattutto il famigerato sciroppo di zucchero o glucosio che tanto bene non è che faccia (io lo uso in casi speciali, magari per mousse particolari o dolci scenografici, ma quotidianamente preferisco mangiare robine tranquille :-D)!
Quindi non sbarrate gli occhietti (lo so che lo state facendo…:-DDD) e provate questo sorbettino, vi piacerà!
Non lasciatevi ingannare dall’aspetto semi sciolto in foto, purtroppo è rimasto in posa per un bel pò di tempo a 35° all’ombra, quindi capirete, spero, che anche il sorbetto più sodo di questo modo ha una sua resistenza limitata e poi, fidatevi…l’abito non fa il monaco! 😀
Sorbetto di fragole
- 700 gr di fragole
- 1 limone pelato a vivo
- 150 gr di zucchero
Levarle da freezer qualche minuto prima dell’utilizzo.
Fare lo zucchero a velo 30 secondi a velocità turbo. Unire il limone e la frutta: 40 secondi a velocità 7, 20 secondi a velocità 4 e 2o secondi a velocità turbo, spatolando.
Versione normale
Le dosi rimangono invariate.
Frullare insieme lo zucchero a velo, il limone e le fragole fresche. Lasciare il composto in freezer per tutta la notte.
Il giorno dopo, *rompere il liquido ghiacciato in tanti pezzetti e metterli nel mixer.
Frullare a forte velocità, fino a quando il composto non diverrà morbido.
Servire subito* e, se ne dovesse avanzare, riponetelo in freezer ed al momento del bisogno, ripetete i passaggi da* a*.
Nota
Per pelare a vivo il limone, vi rimando qui, alla ricetta del Tian all’arancia e rosmarino, dove avevamo già parlato di come pelare a vivo un agrume.
Date un’occhatina al video, anche se non capite bene l’inglese, è comprensibilissimo attraverso le immagini! 😀
————————————————————————————-
Yeah, added sugars because you haven’t to forget that fruit has already its sugars, and if there’s one thing that I don’t like, is to eat a sorbet or a granita that contains more sugar than fruit (if this is the main ingredient) … terrible, really terrible!
It all began about a month ago, when someone gave me some beautiful strawberries from his garden.
Sure, you could easily eat them even still, but I needed something cold very cold, because of weather that was so so so so hot!
So my choice fell on a light and fresh sorbet, without adding a lot more ingredients than I really needed … and without the infamous sugar syrup or glucose, least of all!
So, don’t open your eyes wide (I know that you’re doing it…:- DDD) and try this strawberry sorbet, you’ll love it!
The sorbet in the picture, unfortunately, has remained in place for much time to 35 degrees in the shade, so you’ll understand, I hope, that even harder than the sorbet has a limited resistance and then it’s a little bit melted , but trust me … you can’t judge a book by its cover! 😀
Strawberry Sorbet
- 700 grams of strawberries
- 1 lemon peeled alive
- 150 g sugar
Take out them from the freezer for a few minutes before use.
Making the icing sugar 30 sec, Turbo speed.
Add the lemon juice and fruit: 40 seconds at 7 speed, 20 seconds at 4 speed and 20 seconds at turbo speed, with the spatula.
Regular version (without Termomix)
The doses are unchanged.
Blend together the powdered sugar, lemon and strawberries. Leave the mixture in the freezer overnight.
Next day, *break the frozen liquid into small pieces and put ice in the blender.
Blend at high speed until the mixture becomes soft.
Serve immediately* and, if you don’t eat it in a time, put it in the freezer and when needed, repeat the steps from * to *.