Click here to read the English version
E ricordate i fiori di zucca della precedente ricetta?
Proprio quella volta, dicevo che bisognava approfittarne dato che sarebbero stato gli ultimi dell’anno…beh, sembrerà strano, ma a casa mia sono circolati più fiori di zucca in queste ultime settimane che in tutta l’estate!
Cosa strana davvero, ma questa è l’ennesima dimostrazione che le stagioni stanno cambiando sotto tutti i punti di vista…
Il titolo di questa ricetta non è un errore. Si tratta di una pizza fatta esclusivamente di lievito madre al 100%: qualche tempo fa, Pagnottina, pubblicò sul suo blog una pizza con i fiori di zucca e la sua particolarità era data dalla base…si trattava di solo pasta madre e questo era decisamente interessante!
Se consideriamo che ho sempre considerato il lievito madre come uno starter, quindi un lievito che fa iniziare la lievitazione in un ulteriore impasto, l’idea di poterlo utilizzare in “purezza” e senza dover impastare ulteriormente, mi stuzzicava alquanto.
Poi, se pensiamo che comunque il lievito madre è formato da acqua e farina, vediamo che comunque strano non è per niente!
Fu così che provai quel tipo di pizza praticamente subito e ne fui entusiasta: ne viene fuori un prodotto buonissimo, croccante o soffice, in base a come viene steso l’impasto e con un sapore fantastico (naturalmente, questo dipende anche dall’anzianità della vostra pasta madre…se è troppo giovane, ha ancora un leggero sentore acido e non verrebbe bene).
Fatto sta che da quel giorno, ogni volta che non ho tempo di stare dietro ai fornelli, rinfresco il mio lievito madre e ….il resto lo potete leggere nella ricetta 🙂
Pizza di pasta madre con i fiori di zucca
Ingredienti:
- Rinfresco di pasta madre (per una teglia 40 x 50, avrete bisogno di circa 500 gr di pasta madre rinfrescata) oppure, se usate il lievito di birra, un panetto da 500 gr di pasta per pizza
- fiori di zucca
- una zucchina tagliata a rondelle sottili
- pomodori pelati a pezzettoni
- origano qb
- sale qb
- olio evo qb
Passato questo lasso di tempo, infarinare il piano di lavoro ed iniziare a stendere l’impasto con i polpastrelli, in maniera circolare.
Oliare leggermente la placca del forno e stendervi l’impasto.
Riporre in luogo tiepido per 1 ora e 1/2, in modo da riavviare la lievitazione.
Intanto, preparare il condimento per la pizza: in una ciotola versare 300 gr circa di pomodori pelati a pezzettoni e condirli con sale, origano ed olio.
Appena l’impasto ha ripreso la sua lievitazione, aggiungere i pelati, versandoli delicatamente in superficie.
Infornare a 200° per 30 minuti circa.
A parte, lavare i fiori di zucca e tagliare la zucchina.
Tirare la pizza fuori dal forno 5 minuti prima della fine della cottura, distribuire sopra i fiori di zucca e le rondelle di zucchina a piacere, condire con un filino d’olio e rimettere in forno per altri 5 minuti, giusto il tempo che la verdura cuocia.
______________________
Lo stesso procedimento vale se utilizzate il panetto di pizza fatto con lievito di birra.
Con questa ricetta partecipo al Sourdough Baking Wednesday!
Nota
A me è piaciuta moltissimo e vi invito davvero a provarla: io la ho modificata successivamente solo perchè non sempre mangio la pizza con la mozzarella, anzi, per dirla tutta, questa con le zucchine ed i fiori, è così buona che mi piace così com’è, con i loro sapori naturali al 100%.
A questo punto, se volete assaggiarla con la mozzarella, provate a seguire il suo procedimento per la preparazione del condimento, altrimenti attenetevi a questo…in qualsiasi maniera andrete a farla, sono certa che vi soddisferà! 😀
IMPORTANTE
Si tratta un tasting panel, nel quale viene offerta la possibilità di provare un nuovo vino di Cascina I Carpini, il Timorasso Spumante Brut Chiaror Sul Masso.
Possono partecipare sia foodblogger che non.
Per quanto riguarda i foodblogger, dovranno recensire tecnicamente il prodotto attraverso un post, oppure trovare una ricetta che si possa abbinare alle note specifiche di questo vino.
Se anche voi volete partecipare potete trovare tutte le informazioni dettagliate qui.
*******************************************
It’s my first time and I’m very satisfied of this result!
This fantastic idea is from Pagnottina: she tryed a pizza with zucchini flowers, zucchini and mozzarella and sourdough starter as base dough…delicious!
My version is a little bit more natural, there isn’t mozzarella, in practice, but only vegetables to have a 100% natural pizza. This was Yeastspotted
Sourdough Pizza with zucchini flowers
Ingredients:
- 2 cups sourdough starter
- zucchini flowers
- 1 zucchini cup into thin rounds
- peeled tomatoes cut into little cubes
- oregano
- salt
- olive oil
Let the dough rise yeast for 3 ½ hours in a warm and protected place (oven).
After this period of time, flour the work surface and begin to roll out the dough with your fingertips in a circular manner.
Oil a baking pan and put there the batter.
Place in a warm place for 1 hour and 1 / 2 in order to restart the rise.
In a bowl prepare the sauce for pizza: pour about 300 grams of peeled tomatoes into large pieces and season with salt, oregano and olive oil.
As soon as the dough has resumed its rise, add the tomatoes, gently squeeze the surface.
Bake at 200 degrees for 30 minutes.
Separately, wash the zucchini flowers and cut the zucchini.
Pull the pizza out of the oven, 5 minutes before end of cooking, spread over the zucchini flowers and zucchini rounds, drizzle with some oil and put in oven for another 5 minutes, just long enough that vegetables bake.