Click here to read the English Version
Luglio è ormai iniziato da dieci giorni, dei giorni torridi per gran parte d’Italia (e non solo), giorni che tantissimi sperano finiscano presto!
Fortunatamente qui al Sud, le temperature si stanno mantenendo temperate…estive, ma nella norma – fino ad oggi, almeno -, quindi possiamo dire che l’estate è ormai arrivata eh?
Meno male, non se ne poteva più del freddo inverno e, per quanto ami la temperatura mite e tiepida della Primavera, l’Estate non la disdegno per niente, anzi….questa bellissima stagione rende felici la maggior parte dei cuori: dico “la maggior parte” perchè c’è chi il caldo proprio non lo sopporta e preferirebbe vivere a -10 piuttosto che a + 30…
L’afa non piace nemmeno a me (piace a qualcuno???) e le temperature disperate (+ 40, per esempio), non le tollero nemmeno io, ma….la Bella Stagione è meravigliosa! 😀
Che poi, lasciando da parte la sposa che, fortunata lei, ormai la moda le permette di indossare anche vestiti scollacciati, parliamo dello sposo…pover’uomo!
Tutto impettito nel suo favoloso tight…a 40 ° all’ombra….insomma, se non è amore questo, cos’è?….un Calesse? 😛
Passando al discorso delle alte temperature in cucina, non so voi, ma io non riesco a mangiare più di tanto in questi giorni e, a parte questo, ho voglia di cibi leggeri e che mi portino a stare poco tempo davanti ai fornelli, ma penso che questa sia una prerogativa di tutti, chi più chi meno, vero?
Quindi… se avete dei tranci di pesce spada a disposizione, come li cucinate? Direte voi:”alla griglia”!!!
Ecco, anch’io ho pensato questo l’altra sera, ma poi …avevo dello zenzero in frigo e del limone e….insomma, la ricetta è tutta qui nella sua semplicità!
Vi devo avvertire solo di una cosina, si tratta di un piatto dai sapori forti: abbiamo da una parte il sapore abbastanza aspro del limone misto allo zenzero e dall’altra parte, il sapore tendente al dolce del porro caramellato…l’insieme può piacervi come anche no…
Il sapore, nel suo insieme, è abbastanza insolito …a casa mia non è piaciuto a tutti, mentre a me sì…dipende dai vostri gusti! 😉
Pesce Spada allo Zenzero, Lemongrass e Limone con porro caramellato
Ingredienti
per 1 persona
- 1 trancio di Pesce Spada
- 1/2 bicchierino di acqua
- 1/4 del succo di un limone
- 1 cm di radice di zenzero fresco
- una manciata di lemongrass essiccato
- sale
- olio extravergine d’oliva
- 4 cm di porro tagliato finemente a rondelle
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 1 cucchiaino di zucchero
Passato questo lasso di tempo, adagiare il pesce sul piatto di portata, facendo attenzione ad eliminare tutti i filamenti di zenzero.
Far addensare il fondo di cottura. Una volta pronto, filtrarlo con un colino a maglia stretta ed emulsionarlo con olio extravergine di oliva. Salare, se necessario.
Tagliare il porro, disporlo in un pentolino ed irrorarlo con l’aceto di mele e lo zucchero. Lasciar caramellare a fiamma bassissima – IMPORTANTE -> non deve bruciare, ma solo caramellare, altrimenti il suo sapore sarà amarissimo!
Versare l’emulsione sul pesce e decorare con il porro.
Questa ricetta partecipa alla raccolta di Manuela – Via delle Spezie, Sapore di Mare…
In these so hot days, I feel like eating only fresh food and very quick to prepare.
Just someday ago, I had to prepare some swordfish slices…but how could I cook them?
I had some ginger root in the fridge, a little bit of leek and lemons, lemongrass on the shelf…so I thought to use all of them in a simple and easy recipe!
Swordfish with Ginger, Lemongrass, Lemons and Caramelized Leek
Ingredients
for 1 people
- Swordfish, 1 slice
- Water, 1/2 little glass
- lemon, 1/4 of its juice
- ginger root, 1 cm – grated
- Lemongrass, a little bit
- extravirgin olive oil
- salt
- 4 cm of leek, cut into little circles
- 1 tbsp apple vinegar
- 1 tsp of sugar
When it’s thickened, filter with a strainer. Emulsify the cooking with the olive oil and the salt.
Cut the leek. Pour it in a saucepan and sprinkle with the apple vinegar and the sugar. Candy it.
Pour the emulsion on the fish and decorate with the caramelized leek.