L’argomento del contest era proprio la torta delle bontà , cioè la torta di compleanno su cui avremmo voluto soffiare le candeline.
Queste torte verranno preparate per l’Angolo della bontà , l’iniziativa pensata da Albertone per raccogliere fondi per l’associazione La vita è un dono, per la ricerca contro l’acidemia propionica, di cui avevamo parlato anche qui, ricordate?
Diciamo che però, questa sembrava una torta sfortunatella: il moelleux alle mandorle stava facendo una gran brutta fine e salvato proprio in extremis prima di prendere fuoco, O_o, faceva già presagire un risultato catastrofico :-((((
Invece non fu così: il dolce assemblato mi piaceva…ma come fare la decorazione? Non avevo con me nessuna pasta particolare…ma non volevo comunque decorarlo con le solita paste, volevo qualcosa di diverso, di più naturale e golosissimo e così…vai di cioccolato e frutti di bosco, come era anche l’interno, del resto! 🙂
Insomma la decorazione è molto semplice, ma ci è piaciuta tantissimo…poi l’assaggio…quella è un’altra storia che non vi saprei descrivere: posso solo dire che nel momento in cui ho caricato le foto, ho desiderato tremendamente di averne una fetta tra le mani….
Soffio di cioccolato ai frutti di bosco
Composta da
Moelleux alle mandorle
Moelleux au chocolat
Ganache al cioccolato fondente e lamponi
Ganache al cioccolato bianco e lamponiPer la decorazione
Glassa a specchio
Fasce di cioccolato fondente ed al latte
Frutti di bosco (mirtilli, lamponi, more)Tortiera diametro 20 cm
- 80 gr di farina di mandorle
- 150 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 4 uova
- 180 gr di zucchero
- 150 gr di farina
- 1 bustina di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
Lavorate a crema il burro con lo zucchero. Sbattete leggermente le uova ed unitele al composto. Infine incorporate le farine, il lievito ed il sale.
Infornate a 180° per 35 – 40 minuti.
Ganache al cioccolato fondente e lamponi
- 250 gr di cioccolato fondente
- 150 gr di coulis di lamponi *
- 100 gr di panna naturale
Tritate il cioccolato fondente ed unitelo alla panna. Passatelo al microonde per farlo sciogliere. Quando avrete una crema liscia, unite il coulis di lamponi.
* il coulis di lamponi: ho frullato i lamponi con 3 cucchiai di zucchero e messo direttamente nel composto di cioccolato.
Ganache al cioccolato bianco e lamponi
- 180 gr di cioccolato bianco
- 230 gr di panna naturale
- 250 gr di lamponi
Fate fondere il cioccolato bianco e la panna al microonde. Lasciate raffreddare per 4-5 ore in frigo (o anche più tempo: questa ganache più è fredda meglio si monta – anche tutta la notte se possibile). Appena fredda, montatela. Infine unite i lamponi puliti ed asciutti.
– il riposo in frigo di questa ganache è essenziale, io non avevo abbastanza tempo per aspettare ed ho dovuto utilizzarla prima del tempo, infatti quando l’ho montata, non è venuta una crema liscia, ma piuttosto grumosetta…era ottima lo stesso, ma è meglio rispettare i suoi tempi.
Glassa a specchio
- 175 gr di acqua
- 100 gr di panna naturale
- 150 gr di zucchero
- 50 gr di cacao
- 5 gr di colla di pesce
Portiamo ad ebollizione acqua, panna, zucchero e cacao e facciamo bollire per 5 minuti, arrivando a 103/104°c. Facciamo raffreddare fino ad una temperatura di 50°c. Uniamo la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda. Utilizziamo a temperatura di 35°
Assemblaggio del dolce
Tagliamo in strati i 2 moelleux.
1° strato
Moelleux al cioccolato bagnato con una bagna fatta con acqua e zucchero (sciogliete in una tazza da te riempita di acqua intiepidita, 2 cucchiai di zucchero)
2° stato
Ganache al cioccolato fondente e lamponi (sapore molto intenso); deve essere versata all’interno del dolce quando non è ancora rassodata, quindi appena fatta.
Passare in frigo.
3° strato
Dopo un’oretta, inserire un altro disco di moelleux al cioccolato ed inumidirlo con la bagna.
4° strato
Versare la ganache al cioccolato bianco e lamponi
5° strato
Inserire un disco di moelleux alle mandorle ed inumidirlo leggermente con la bagna.
Per la torta più piccola
Ripetere lo stesso procedimento, ma le basi devono avere un diametro di 15 cm.
Passare in frigo fino al mattino successivo.
Il mattino seguente, riprendere il dolce, spalmare abbondante cioccolato su strisce di acetato (o carta forno) grandi quanto la circonferenza della torta e rivestirne il bordo esterno.
Lasciare in frigo a rassodare un paio d’ore.
Nel frattempo preparare la glassa a specchio, lasciar intiepidire ed appena è un pò rappresa, quindi quasi fredda, versarla sulla torta.
Lasciare rappendere in frigo per 3 ore circa.
Passato questo lasso di tempo, eliminare delicatamente le strisce di acetato o carta forno.
Posizionate la torta più piccola su quella più grande (molto delicatamente, mi raccomando) e distribuite i frutti di bosco come più vi piace. Spolverizzate di zucchero a velo et Voilà !!! 😉
– Vi consiglio di produrre i 2 moelleux la sera prima dell’utilizzo (almeno 6 ore prima, comunque) in modo che si possano assestare bene ed acquisiscano la consistenza morbida e scioglievole tipica di questo tipo di dolce
– l’8 il 9 maggio si festeggerà la Festa della Mamma e questo potrebbe essere un bellissimo regalo per lei 😉