…potremmo anche dire la focaccia più copiata e ricercata del web! 😀
Il perchè non è difficile da capire: così soffice e saporita…tiepida, magari tagliata a metà con una bella fetta di mortadella come ripieno potreste davvero trovare la pace dei sensi per qualche minuto 🙂
Io di ricette ne ho provate diverse, ma questa è stata sicuramente quella più riuscita, finalmente la focaccia che volevo da tanto! Altissima, soffice soffice come una nuvoletta e buona, buona davvero: il lievito madre le dà sicuramente una bella mano ad acquisire un sapore delicato ed un profumo unico. Vi dico questo solo perchè ho provato a rifarla in versione lievito di birra…volete sapere cosa è successo?
Esteticamente è venuta più bassa, ma in linea di massima era lei, il problema grosso è stato il sapore….pensate che la family, alla prova assaggio, fa:”Ago ma è pesante!” ed io:”ma no! é la stessa focaccia dell’altra volta!” E loro:”Mah Ago il sapore è diverso…”
Allora Ago l’assaggia e…ci credete che era completamente diversa? Non sto scherzando e non voglio nemmeno dire che era male, ma sembrava davvero un’altra ricetta.
Credo che tutto dipenda dal fatto che una volta che assaggi i lievitati ottenuti con il lievito madre, avverti immediatamente la presenza del lievito di birra negli altri…e, se vi devo dire la verità , non mi piace più come prima!
Certo, poi dipende anche dalla quantità del lievito di birra contenuto nel lievitato…bisogna tener conto di tante cose, ma per consiglio personale, se ancora non avete provato a creare il vostro lievito madre, non fatevi scoraggiare ed impastatelo.
Logicamente, all’inizio avrà bisogno di più attenzioni, ma una volta che inizia a maturare potete stare tranquilli…il mio è stato anche 20 giorni in frigo senza rinfresco e non gli è capitato niente! Provate, provate…avrete un mare di soddisfazioni! 😉
La focaccia barese
Ingredienti:
- 450 gr di farina Manitoba
- 50 gr di farina di Altamura
- 100 gr di patate lesse
- 300 gr di rinfresco di lievito madre*
- 200 gr di acqua
- 50 gr di olio evo
- 10 gr di zucchero
- 10 gr di miele
- 1 cucchiaino di sale
Per la finitura:
- pomodorini pachino
- olio evo
- sale
- origano
In una ciotola miscelate bene le farine e lo zucchero. A parte sciogliere il lievito madre nell’acqua leggermente intiepidita. Fare una fontana con gli ingredienti solidi e versare al centro: il miele, l’olio ed il lievito madre sciolto. Unire la patata a pezzetti ed impastare. Appena l’impasto acquisisce una certa consistenza unire anche il sale. Impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Riporre in una terrina a lievitare per 3 ore circa.
Passato questo lasso di tempo, riprendere l’impasto e versarlo in una teglia rettangolare (22 x 32 cm). Lasciare lievitare per un’altra ora.
Intanto laviamo i pomodori e tagliamoli a metà . In una ciotolina, misceliamo l’olio con sale ed origano.
Dopo un’ora riprendere la focaccia e disporre i pomodorini sulla sua superficie. Spennelliamo con l’olio ed inforniamo a 180° per 30 – 35 minuti.
Appena pronta, sfornarla e spennellare nuovamente con ulteriore olio.
* rinfresco di lievito madre: rinfrescate la pasta madre come di consueto, metà la riponete in frigo e metà la riponete in una ciotola. Lasciate lievitare quest’ultima a temperatura ambiente. Il giorno dopo sarà lievitata moltissimo: da qui prelevatene 300 gr che poi andrete ad usare direttamemente nella focaccia. L’eccedenza utilizzatela come più vi aggrada…io la settimana scorsa l’ho usata per fare del pane 😉