Sì dai, facciamoli! 😀
Perchè dedicare un articolo apposito? Perchè, dato che nei banconi del supermercato proliferano le confezioni di gnocchi semplici, ho pensato che non tutti sanno farli…
Poi un’altra cosa: ma veramente acquistate gli gnocchi già pronti?
Capisco quelli aromatizzati in modi particolari, che magari richiedono più tempo di elaborazione, ma gli gnocchi di patate semplici sono fattibilissimi anche per chi non è molto ferrato in materia.
Partiamo quindi dal presupposto che fare gli gnocchi in casa è una delle cose più semplici di questo mondo, non sono laboriosi (nel giro di mezz’ora avrete un quantitivo di gnocchi sufficiente a sfamare almeno 4 – 6 persone), possono essere congelati, quindi ottimi da cuocere immediatamente quando si va di fretta.
Parliamo del mio modo di farli
Innanzitutto, le patate: quelle più indicate sono le farinose, ma se non disponete di quel tipo di patata, non disperate, si possono eventualmente fare anche con altre di altri tipi.
Eventualmente, si possono cuocere anche in una pentola normale calcolando un tempo di cottura di circa 30 minuti.
Altro punto importante, la farina.
L’aggiunta di farina, dipende molto dal tipo di patata usata. Ci sono patate a pasta più asciutta che hanno bisogno di poca farina per raggiungere una consistenza di panetto, altre che invece sono a pasta più morbida e quindi hanno bisogno di più farina per raggiungere una buona consistenza.
Continuate fino ad esaurimento dell’impasto, disponendo gli gnocchi sulla spianatoia infarinata, distanziati l’uno dall’altro.
Se vogliamo congelarli, questo è il momento giusto: disponiamoli, distanziati l’uno dall’altro, su una placca ricoperta di carta forno infarinata, ricopriamo con pellicola trasparente e passiamo in freezer. Il giorno dopo, stacchiamo gli gnocchi dalla placca e passiamoli dentro un sacchetto adatto alla congelazione.
Nel momento in cui ne abbiamo bisogno, prendiamo gli gnocchi congelati e li gettiamo direttamente nell’acqua in ebollizione. I tempi di cottura sono più o meno uguali a quelli freschi.
A questo punto i nostri gnocchi sono pronti e possono essere conditi come più ci piace!
Eccovi alcuni esempi:
Gnocchi in crema verde su cestino di parmigiano
Gnocchetti di patate con ragù di salsiccia