Fatto sta comunque che da quel giorno, proprio per quanto riguarda le mele (parola che non l’ho fatto apposta :-D), ho pubblicato la torta della settimana scorsa e…anche quella che sto pubblicando adesso è una torta…di mele sì, certo, ma un pochino diversa dal solito…vuoi per la presenza del cardamomo nell’impasto che le conferisce un saporino fresco e particolare, vuoi per il morbido e zuccherino toffee in superficie.
Questo dolcino è particolare nella sua semplicità…un pò come il Burro delle Fattorie Fiandino, un burro ottenuto da panne riposate…un procedimento che non conoscevo e che mi ha davvero fatto venir voglia di provare questo prodotto!Proprio di questo burro si parla nel Contest organizzato da Sandra e sponsorizzato dalle Fattorie Fiandino, un contest in cui il prodotto principe è proprio lui, “il Burro”, ed è proprio per questo contest che è nato questo dolce, dove il burro insieme allo zucchero, crea un voluttuoso toffee, morbido e profumato…delizioso!
Toffee Apple & Cardamom Upside Down Cake
Ingredienti
Per la torta
- 200 gr di farina
- 160 gr di zucchero di canna
- 100 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino e 1/2 di semini di cardamomo
- 3 mele
Per il toffee
Prima della cottura
- 60 gr di burro
- 70 gr di zucchero di canna
- 2 mele sbucciate e tagliate a fettine sottili
Dopo della cottura
- 60 gr di burro
- 70 gr di zucchero
Procedimento
Versiamo il composto sul fondo della teglia (da 22-23 cm di diametro) imburrata ed andiamo a disporre le fettine di mela come meglio preferiamo.
Prepariamo la torta, miscelando insieme in una ciotola: farina, lievito, cardamomo, cannella.
A parte, sbattiamo a crema lo zucchero con il burro ed uniamo le uova sbattute precedentemente. Miscelare bene il tutto ed unire il resto degli ingredienti. Unire le mele (1 e 1/2 grattuggiata e la parte restante tagliata a cubetti). Mescoliamo bene e versiamo questo composto sul topping preparato precedentemente nella teglia.
Passare in forno a 180° per 30 minuti, facendo sempre la prova stecchino prima di sfornarla (infilare uno stecchino al centro della torta, se ne esce pulito, il dolce è pronto).
A parte prepariamo dell’altro toffee con le stesse quantità di zucchero e burro del precedente. Una volta che il composto è perfettamnete sciolto, versarlo sulla torta.
Vuoi stampare la ricetta? Toffee Apple & Cardamom Upside Down Cake