Sìssì, avete letto benissimo, proprio a me! Almeno una volta l’anno mi dedico qualcosa …perchè direte voi?
Perchè sabato scorso ho spento 32 candeline 🙂 e, come l’anno scorso, ho progettato la torta che mi sarebbe piaciuta di più!
Come sapori ho unito davvero ciò che amo in assoluto: il CIOCCOLATO ed il PISTACCHIO…sinceramente, se potessi, farei scorpacciate di gelato al pistacchio ed al cioccolato, sono due gusti che adoro! Quindi stavolta ho pensato “ma perchè non unire questi due sapori nella torta?”…anche perchè, diciamolo, per me, se la Mia Torta non sa di cioccolato, che torta è??? 😀
E così, torta cioccolato – pistacchio fu…almeno la torta base! La parte più piccolina, invece è uguale alla torta dell’anno scorso…mi era piaciuta tantissimo anche quella e non ho saputo rinunciare a riproporla…anche se in versione mini 🙂
Purtroppo la decorazione non è venuta come avrei voluto 🙁 la pasta di zucchero è venuta benissimo come al solito, ma ho avuto troppo poco tempo da dedicarle ed è stata fatta abbastanza di fretta, ….pazienza, verrà meglio l’anno prossimo!!! Ma lasciamo perdere l’estetica e tuffiamoci dentro la goduria di questi sapori…magari è un pò laboriosa da fare, ma è proprio consolante ingurgitarne un pezzetto 😀
Torta pacco regalo a due piani
Torta n°1 (diametro 24 cm)
Moelleux au chocolat
da Amuses Bouche
- 150 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di burro
- 4 uova
- 120 gr di zucchero
- 100 gr di farina
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
Fate fondere insieme cioccolato e burro. Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina ed il lievito, quindi il cioccolato ed il burro. Passare in forno preriscaldato a 180° per 30 min.
Dopo l’uscita dal forno, attendere 5 min. prima di sformare.
Mousse al cioccolato fondente
la trovi qui
- 350 gr di cioccolato fondente
- 5 uova
- 75 gr di burro
- 2 cucchiai di zucchero
Fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e unire il burro in modo che si fonda bene con il cioccolato.
Unire i tuorli, uno alla volta, al cioccolato e sbattere bene.
Montare i bianchi e quando son già duretti, unire lo zucchero, sempre sbattendo. Incorporare al miscuglio di cioccolato. Riporre in frigo.
Mousse al pistacchio
da Amuses Bouche
- 250 gr di mascarpone
- 3 uova
- 3 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di pasta pistacchio
- 2 fogli di gelatina
Sbattere i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumeggiante e chiarissimo. Aggiungere il mascarpone e mescolare. Aggiungere la pasta pistacchio.
Aggiungere la gelatina ammollata precedentemente in acqua fredda. Montare a neve gli albumi ed unirli al resto del composto. Versare la mousse nella forma prescelta e passarla in congelatore per 2 ore.
Composizione torta n°1
Innanzitutto, preparare la mousse al pistacchio seguendo le indicazione.
Poi preparare il moelleux di base, lasciarlo raffreddare e tagliarlo a metà.
Infine preparare la mousse al cioccolato.
Prendiamo la forma in cui andremo a creare la nostra torta: mettiamo un disco di moelleux, bagnamo leggermente con una bagna fatta da 300 gr di acqua+150 gr di zucchero+150 gr di rum, versiamo metà della mousse al cioccolato, inseriamo nel centro la mousse al pistacchio, ricopriamo con la mousse al cioccolato e chiudiamo con l’ultimo disco di moelleux, imbevuto leggermente di bagna.
Lasciare rassodare in frigo per 4-5 ore.
Torta n°2
Per questa torta, vi rimando a quella dell’anno scorso, è praticamente la stessa, l’unica differenza è l’inserimento di pezzi di biscotto alle mandorle nella mousse al cioccolato, durante il montaggio finale.
Questa è la ricetta:
- 60 gr di polvere di mandorle
- 130 gr di zucchero a velo
- 15 gr di farina
- 50 gr di albumi
- 1 cucchiaino di cacao amaro, tipo Van Houten
Unire farina, polvere di mandorle, cacao e 60 gr di zucchero a velo. Montare gli albumi a neve ed unire il resto dello zucchero a velo, quindi incorporare il resto degli ingredienti miscelati precedentemente. Mescolare delicatamente e versare in una teglia da forno di 22 cm di diametro. passare in forno per 10 minuti a 220°.
*Per quanto riguarda la pasta di zucchero, ultimamente sto usando quella ottenuta con questa ricetta e sono molto soddisfatta:
Pasta di Zucchero di Rossanina
fonte: Coquinaria
Ingredienti:
- 30ml. acqua
- g.5 di gelatina
- g.50 di glucosio
- g.450 di zucchero a velo ben setacciato
Mettete la gelatina a bagno nell’acqua. Una volta che la gelatina si sarà ammorbidita (nel caso della gelatina in fogli) o avrà assorbito tutto il liquido (nel caso di quella in polvere), accendete il gas sotto il pentolino ed aggiungete il glucosio e l’estratto di vaniglia.
Portate il tutto (fuoco bassissimo altrimenti la rovina è assicurata) allo stato liquido liquido (come l’acqua).
State attenti. Se il prodotto bolle dovete buttare via tutto.
Versare il liquido dentro il robot (impastratrice o quello che volete) dove già ci sarà lo zucchero a velo ben setacciato.
Lavorate, aggiungendo nel caso un po’ di acqua (a un cucchiaino per volta): la ricetta è abbastanza libera, aggiustate di zucchero a velo e/o acqua in modo da ottenere una pasta più morbida di quella per le tagliatelle.
Spolverizzate il piano di zucchero a velo (Rossanina utilizza amido di mais, ma con le altre paste ho sempre usato lo zucchero e credo vada meglio)e stendete la pasta cercando di non farla appiccicare al piano di lavoro. Mantenersi sul morbido.
***Per quanto mi riguarda, posso dire di essermi trovata benissimo con questa pasta ed anche le decorazioni vengono perfette, l’unico neo è che asciuga velocemente…ma forse è dipeso dal fatto che non l’ho mantenuta molto morbida…chissà! :-D***