Oggi diluvia…pazzesco! Ieri un sole splendente ed oggi lampi, tuoni e pioggia costante 🙁 che tristezza…ma io non mi rassegno, sono sicura che domani rispunterà il sole…l’estate non può essere già finita! 🙁
Per consolarmi/ci, dato il tempo orribile che ha investito un pò tutta l’Italia, vi invito a prendere un thè con me…fuori sul mio balcone al sole splendido e tiepido di qualche giorno fa, e l’atmosfera più paradisiaca di questo Mondo!
Prendiamola un pò come una danza del sole 😀 come dice Claudia, sperando che torni bello presto…devo ancora mangiare un altro paio di gelati e fare qualche altra colazione all’aria aperta, prima di chiuder completamente i battenti della Bella Stagione…:-)
Le fette biscottate che vi offro, sono fatte con il lievito madre e sono BBBUUUOOONISSSIMEEE!!!
Leggere e fragranti, deliziose per la colazione o per quando vi pare…io le mangio a tutte le ore, magari con un veletto di marmellatina casalinga… sono sempre deliziose.
La ricetta è una rielaborazione di questa qui
Considerate che non ci sono uova, quindi sono davvero molto leggere e sono fatte nel modo più naturale e semplice possibile… provatele se vi va, sono sicura che, come me, non le abbandonerete più! 😀
Fette biscottate con lievito madre
Ingredienti:
- 550 gr di farina (anche 600 gr – dipende dalla farina che utilizzate e da quanto liquido assorbe)
- 200 gr di lievito madre rinfrescato dal giorno prima
- 100 gr di latte (o acqua*)
- 100 gr d’acqua
- 100 gr di zucchero di canna
- 100 gr di olio extravergine d’oliva o di girasole
- un pizzico di sale
Fate leggermente intiepidire 100 gr di latte e sciogliete bene il lievito madre. Unite 1 cucchiaio di zucchero e 100 gr di farina. Mescolate bene e lasciate riposare per 30 minuti.
Passato questo lasso di tempo, aggiungete l’acqua leggermente intiepidita, l’olio, il resto dello zucchero e la farina. Iniziate ad impastare ed appena tutti gli ingredienti sono abbastanza amalgamati, aggiungete un pizzico di sale.
Impastate per circa 10 minuti.
Alla fine, l’impasto risulterà piuttosto compatto, ma abbastanza elastico.
Suddividetelo in 6 pezzature, se utilizzate degli stampi per mini plumcake antiaderenti (come ho fatto io), altrimenti potete fare anche un solo plumcake…la differenza sarà nell’estetica (otterrete delle fette più grandi), ma la sostanza resta sempre la stessa.
Appianate leggermente il pezzo di pasta ed arrotolatelo su se stesso. Mettetelo nello stampo, livellando bene.
Fate così per tutte le altre pezzature.
Lasciate lievitare per 8 – 10 ore (in estate 8 ore bastano, ma in inverno le 10 ore ci vogliono).
Infine, spennellate ogni plumcake con del latte a temperatura ambiente e cuocete a 180° per 30 – 40 minuti, controllando con uno stecchino per vedere se effettivamente la cottura è terminata.
Se durante la cottura, dovessero tendere a scurirsi troppo, coprite con della carta di alluminio, ma lasciateli comunque tutto il tempo necessario.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Per quanto riguarda il taglio, bisogna attendere che si raffreddi tutto benissimo, quindi, se li sfornate la mattina, il taglio fatelo di sera e viceversa, comunque, vi posso assicurare che è una pasta facilissima da sezionare.
Una volta ottenute le fette, posizionatele sulla teglia e passatele in forno per una ventina di minuti, giusto il tempo di farle diventare dorate da entrambe le parti (in caso giratele su ogni lato).
Sfornate ed appena il forno diventa tiepidino, rimettetele dentro.
Nel raffreddarsi, si asciugheranno anche meglio.
Sono davvero ottime!!! 😀
Nota
Riguardo il latte, è ormai da diverso tempo che l’ho sostituito con sola acqua, quindi in totale 200 gr di acqua.