Pioveeee…finalmente!
Cerchiamo di capirci: adoro l’estate…per me è la stagione più bella e più vitale dell’anno, ma il caldo troppo afoso non lo tollero (secondo voi, piace a qualcuno???). Adesso sta piovendo, una pioggerellina veloce veloce, classica degli acquazzoni tropicali, ma se non altro, l’aria si è rinfrescata e questa è un’ottima cosa!
Con l’aria frescolina è anche più piacevole stare dietro ai fornelli: sinceramente, è difficile inventare ed aver voglia di provare a cucinare nuovi piatti, quando il tuo cervello vorrebbe solo stare in ammollo nell’acqua tiepida del mare 😀
Questo risottino è stato uno dei modi in cui ho cucinato una cassettina di fiori di zucca (altra ricetta è stata questa) che stava andando a male…proprio un peccato considerando la bontà di quest’alimento.
Ho pensato di unirvi i pistilli di zafferano acquistati al sūq (سوق = mercato) di Sousse – la Tunisia è un ottimo Paese per acquistare le spezie: costano pochissimo e sono così profumate…meravigliose!
State attenti ai falsi però: tutto il Mondo è paese ed i furbetti si trovano dovunque, quindi potreste incappare in qualche mercante che cerca di rifilarvi una spezia “contraffatta”, piena di colorante e finta anche nella sua composizione…uno zafferano a pallini non è sicuramente un buon affare! 🙂
Risotto ai fiori di zucca e pistilli di zafferano
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di riso Arborio
- 20 fiori di zucca
- 2 cucchiai di pistilli di zafferano
- 1/2 cipolla bianca tritata
- olio evo
- 1 bicchiere di vino bianco
- brodo vegetale
- Parmigiano Reggiano e sale q.b.
Porre una pentola sul gas e far scaldare leggermente l’olio. Tritare finemente la cipolla e farla dorare nell’olio caldo.
Pulire, lavare e tagliare a julienne i fiori di zucca e farli leggermente scottare nella cipolla; versare il riso. Appena è ben tostato, sfumare con il vino bianco. Appena quest’ultimo è evaporato, versare un mestolo di brodo caldo e mescolare. Continuare così per 12 – 15 minuti (in base al tempo di cottura indicato sulla confezione del riso). A cinque minuti dalla fine, aggiungere i pistilli di zafferano.
Completare mantecando il riso con il parmigiano. Regolare di sale, se necessario.