Vi piacerebbe venire in spiaggia con me? Sicuramente sì!
La mia città sorge sul mare, quindi per andarci si fa veramente in un attimo e, non so se capita anche a voi, più vicino lo si ha, più si ha fretta di arrivare, gettare tutto sulla spiaggia e tuffarsi nell’acqua blu (o verde – dipende in quale costa ti trovi).
Proprio per questo, quando voglio preparare qualcosa da consumare in spiaggia, penso sempre a piattini di veloce esecuzione, ma che, comunque, diano anche un giusto apporto nutrizionale senza appensantire troppo…in fondo, sulla spiaggia si va per divertirsi, non di certo per abbuffarsi (tralasciamo il fatto che le nostre mamme, almeno la mia, dicevano che la montagna ed il mare fanno venire fame, quindi si deve mangiare di più…).
Quando ho deciso di partecipare alla nuova sfida che è stata lanciata sul forum di Giallo Zafferano, ho pensato alle mie estati ed al mio mare, ma anche a qualcosa di particolare come sapore…e così, è nata anche la cremina di cui ho parlato nel post precedente, che, in pratica, costituisce la base del piatto che poi ho elaborato.
Una pietanza semplice e veloce, realizzata di getto con l’ispirazione del momento e che mi ha soddisfatta anche nell’equilibrio tra i sapori…e se penso al mare, ce la vedo benissimo sotto un ombrellone!
TasteSpotting #50054 – Red Pepper & Aubergine Couscous with almond and parsley cream
Couscous al pesto di prezzemolo e mandorle e verdurine varie
Ingredienti per 4 – 5 porzioni
310 gr di couscous medio
1 peperone rosso
1 melanzana
200 gr di fagiolini
100 gr di piselli
Pesto di mandorle e prezzemolo
Pulite, lavate e tagliate a tocchetti i fagiolini. Poneteli a bollire in abbondante acqua leggermente salata, insieme ai pisellini e lasciateli cuocere per 15 – 20 minuti. Una volta cotti, versateli in uno scolapasta.
Pulite, lavate il peperone e tagliatelo a julienne. Lavate bene anche la melanzana e tagliatela a tocchetti. Riscaldate un pochino di olio evo in una padella e saltate, per qualche minuto, le verdure. Infine saliamo.
Frullate gli ingredienti per il pesto, se non l’avete ancora fatto.
Preparazione del couscous
Qui devo fare una premessa: non amo usare i cibi precotti…per quanto riguarda il couscous, non sono riuscita ancora a trovare in Italia, la semola macinata media, quindi se qualcuno di voi, sa come e dove reperirla me lo dicaaa per favoreee!!!!
Per preparare il couscous ho usato il tipo precotto che si trova normalmente in commercio.
In una pentola, portate ad ebollizione 310 ml di acqua salata, con un cucchiaino di olio a persona. Togliete dal fuoco e versate il couscous, mescolando delicatamente. Lasciate riposare per un paio di minuti, quindi aggiungete una noce di burro e cuocete a fuoco lento per 3 -4 minuti, mescolando con una forchetta. Spegnete la fiamma, coprite e lasciate riposare per circa 10 minuti.
Preparazione del piatto
Mettete il couscous in una terrina, sgranatelo bene con una forchetta e conditelo con il pesto di mandorle e prezzemolo (non ho utilizzato tutto il quantitativo della ricetta, mi sembrava che il suo sapore coprisse tutti gli altri, ma si va a gusto), le verdurine bollite e quelle saltate.
A questo punto, mettetelo in un contenitore ermetico -> borsa frigo e via al mareeee!!! 😀
E’ buonissimo anche mangiato sotto il tetto di casa vostra…comunque…ed è carino anche per un buffet estivo 😀
Vuoi stampare la ricetta? Couscous alla crema di prezzemolo e mandorle e verdurine varie