…genovese, of course! 😀
Sandra aka Un tocco di zenzero, qualche tempo fa, ha lanciato un nuovo contest “Più pesto per tutti”, in cui, come regola basilare c’era quella di creare una ricetta utilizzando il classico pesto alla genovese…eee che non fosse la classica pasta e pesto…problema problema!
Dove si può mettere il pesto?
Pensa che ti ripensa, ho cominciato a pensare che il pesto può essere utilizzato davvero un pò dovunque, basta saperlo abbinare bene e così, è nata la ricettina di oggi!
A dirla tutta, è stato proprio un azzardo, ma ne è venuto fuori un insieme molto profumato…devo ancora perfezionarlo, ma a me è piaciuto molto anche così! 😀
Fiori di zucca ripieni al profumo di pesto
Ingredienti per 4 persone
24 fiori di zucca
prezzemolo tritato
un paio di pugnetti di pangrattato
1 – 2 acciughette tritate
2 cucchiai di capperi
2 cucchiai di pesto genovese
un filino di olio
formaggio parmigiano e pecorino
sale e pepe q.b.
10 olive verdi tritate
un pugnetto di mandorle tritate non spellate e non tostate
Per l’impanatura
farina
acqua
pangrattato
Olio per friggere
Pulire i fiori di zucca eliminando i filamenti laterali.Sciacquare sotto l’acqua corrente e far asciugare su un canovaccio pulito ben aperti, a testa in giù.
Intanto prepariamo il ripieno: mettiamo in una terrina il pangrattato ed uniamo i capperi, le olive, le acciughette tritate, le mandorle, il prezzemolo tritato, il formaggio, il pesto ed il filino d’olio.
Mescolare bene e se necessario, rendere il tutto un pò più umido con un filino di acqua.
Riempire i fiori di zucca.
A parte, prepariamo una pastella con farina ed acqua. Immergervi i fiori di zucca, farli sgocciolare bene, impanare con il pangrattato e friggere.
Far sgocciolare su carta assorbente da cucina e servire.