E’ un giorno dedicato alla memoria ed ai ricordi di una Nazione e di un Popolo che ha faticato per essere tale.
Purtroppo qualcuno se ne dimentica un pò troppo spesso, ma questa è un’altra storia….
Io dico solo “Viva l’Italia” e …Italiani, siate fieri della vostra appartenenza a questo Bel Paese! Sinceramente, vedendo tutto quello che sta accadendo a livello politico, mi accorgo che in tanti, hanno dimenticato la Storia – il Risorgimento e la Seconda Guerra Mondiale, soprattutto – e questo mi dispiace molto.
Passando alla ricetta, si tratta di semplicissime polpettine tricolori – rosso per via del pomodoro, verde per via degli spinaci e le ultime restano semplici, del colore del semolino (non è bianco, ma poco importa :-D) – molto delicate e con un saporino che ricorda gli gnocchi alla romana. Non vi dico altro, per sapere come sono non vi resta che …Provarle! ;-D
Polpettine tricolori in brodo
rielaborazione personale da “il libro della cucina di Suor Germana”
Dosi per 4 persone
1/2 litro di latte
80 gr di burro
170 gr di semolino
2 uova
65 gr di farina
2 cucchiai di pomodoro concentrato o salsa di pomodoro, fatta asciugare dal liquido
2 cucchiai di purea di spinaci, completamente asciutta
1 pizzico di noce moscata
3 litri di brodo (vegetale o di carne)
10 cucchiai di parmigiano
sale e pepe
Portate ad eboliizione il latte con il burro, il sale ed il pepe; versate il semolino a pioggia e mescolate con un cucchiaio di legno, onde evitare la formazione di grumi.
Fate cuocere per 12 minuti.
Togliere il composto dal gas e mescolarvi l’uovo e la farina, quindi suddividerlo in tre ciotole ed unire ad una parte gli spinaci, all’altra il pomodoro ed all’ultima un pò di noce moscata.
Appena il composto si intiepidisce, formare con le mani le polpettine e gettatele nel brodo bollente, facendole cuocere per circa 10 – 12 minuti. Impiattate e spolverizzate di parmigiano grattuggiato.
Vuoi stampare la ricetta? Polpettine tricolori in brodo