Buondìììì!!!!
Rieccomi dopo qualche giorno di assenza dovuto soprattutto ad alcuni problemini con la rete. Spero comunque di avere risolto 🙂
Il piattino di oggi è deliziosamente estivo, fresco e leggero!
Si tratta degli involtini di spatola, ottimo piatto tipico calabrese, soprattutto della provincia di Reggio Calabria <‘NVOLTINI I SPATULA>.
La ricettina è della mia cara sorellina, che ha anche una bella passione per i fornelli, ma difficilmente riesce a farla conciliare con i suoi impegni, purtroppo!
Questa ricettina è semplice davvero, ma vi permette di assaporare il gusto del pesce, pienamente…ciò che ho aggiunto alla ricetta originale, è stato un pizzico di Chubritza, una spezia bulgara deliziosa!
Involtini di Spatola
Aprire la spatola in due, togliere le spine e tagliare in filetti (passaggio di cui solitamente, ormai, si occupa direttamente il pescivendolo).
Preparare il ripieno con pangrattato, capperi, prezzemolo tritato, un pizzico di Chubritza, formaggio pecorino pepato, olio, sale e pepe.
Mettere un pò di ripieno sui filetti dalla parte della pelle, arrotolare ad involtino, chiudere con lo stecchino ed adagiare sulla teglia del forno. Irrorare con un filino di olio e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 – 25 minuti.
Preparare una citronette, emulsionando insieme olio extravergine di oliva, sale, succo di limone ed un pizzico di pepe. Irrorare con essa gli involtini, prima di servirli in tavola.
Accompagnare con insalata di pomodoro o altra di vostro gradimento.