Ho letto qualche giorno fa il regolamento e proprio sul photo – finish, partecipo con una ricetta/ ricordo: la torta di biscotti.
Questo era un dolcino sciuè sciuè messo in piedi da mia mamma, quando la sera non c’era il tempo per fare qualcosa di più elaborato…semplicissimo: fette biscottate o biscotti, caffelatte o vermouth diluito nel latte, crema di cioccolato e via in frigo per un’oretta fino all’ora di cena!
Era sempre una gioia mangiare un cucchiaino di questo dolcetto improvvisato!
Questo è un dolce creato così per gioco, ma credo che un pò tutti abbiamo avuto la nostra torta di biscotti…:-)
La mia è una rivisitazione – non rivisitazione: la forma è quella classica, ma i sapori son diversi. Ho usato una crema senza uova, mista a ricotta e gocce di cioccolato e la bagna delle gallette è latte e liquore ai fiori d’arancio…ho preferito mantenere la semplicità di questo dolce povero, piuttosto che trasformarlo di sana pianta…in fondo, la torta di biscotti è proprio semplicemente così!
Prepariamo una crema con 30 gr di farina, 45 gr di zucchero e 250 gr di latte. Facciamo addensare ed uniamo 100 gr di ricotta lavorata con un cucchiaio di zucchero, amalgamando bene.
Bagniamo (devono inzupparsi) dei biscotti con del latte aromatizzato al liquore di fiori d’arancio (quantità a vostra discrezione, in base al gusto che volete dare al tutto). Disporli in fila (regolatevi voi, in base alla grandezza che volete dare al dolce – io ho disposto 6 biscotti su due file)
Versarci su un pò di crema e delle gocce di cioccolato.
Ricoprire con altri biscotti e ripetere il procedimento sopra. Terminare con biscotti ben bagnati e versarvi su, 100 gr di ricotta lavorata con un cucchiaio di zucchero. Decorare con le gocce di cioccolato. Lasciare in frigo a rassodare per qualche ora.
Vuoi stampare la ricetta? La torta di biscotti