Ed anche Carnevale volge al termine…incredibile come corra il tempo e come queste festività volino via!
Quest’anno, purtroppo, non sono riuscita a preparare i bomboloni ripieni di crema di ricotta, cosa che farò quanto prima, ma almeno le chiacchiere ci volevano, altrimenti che carnevale è? ^_^
Le Chiacchiere di cui parlo erano quelle che preparava sempre mia madre. Le adoravamo in casa e per noi il Carnevale era proprio rappresentato da questi bellissimi dolcetti, dolcetti che lei portava anche al Convento di clausura di mia zia (ve ne parlerò più avanti, in questo post dedicato).
Questa è una vecchia ricetta del ricettario Negroni del 1975… un pò diversa da quella che si trova solitamente in giro, data la presenza di lievito in polvere nell’impasto. Si ottengono delle chiacchiere morbide e croccanti, che non si impregnano affatto dell’olio di cottura ed hanno un sapore particolarissimo…le mie preferite! 😀
Le chiacchiere di Mamma
Ingredienti
300 g di farina
75 g di zucchero
sale 1 pizzico
la scorza grattugiata di 1 limone
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
30 g di strutto
2 uova
1 bicchierino di Cognac
1 bicchierino di Limoncello
Impastare farina, zucchero, un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di lievito in polvere per dolci, lo strutto, le uova, il Cognac ed il Limoncello. Lavorare energicamente, e successivamente stendere la pasta sottilmente (altezza 2-3mm) con l’aiuto di un mattarello. Utilizzando la rotella tagliapasta, tagliarla a losanghe e creare altri tagli in modo da poter giocare con le forme (v. foto).
Friggere in strutto abbondante e bollente ed appena divenute dorate, estrarre le chiacchiere dalla padella. Adagiarle su un foglio di carta assorbente. Infine disporle sul vassaoio da portata e spolverizzarle di zucchero a velo.