Mi sono ricordata che, in tutto questo periodo post-feste, non ho pubblicato nemmeno una ricettina facente parte dei pranzi e cene natalizi, quindi dobbiamo urgentemente correre ai ripari!!! 😀
Quindi, inizio con questo primo piatto abbastanza veloce da fare, leggero e buonin buonello…i raviolini di pesce!
Li volevo provare da un bel pò di tempo, solo che rimanda oggi, rimanda domani…siamo arrivati alla Vigilia di Natale!
Alla family son piaciuti molto, poi, come ho già detto, sono abbastanza leggeri e l’unica cosa che può renderli più pesantucci, è solo il condimento…come sempre del resto :-PPP
Raviolini di Pesce Capone
Ingredienti per 6 persone
300 gr di pasta all’uovo
200 gr di polpa di pesce capone crudo (oppure anche branzino, nasello, merluzzo, ecc.)
60 gr di bietole bollite
1 scalogno
1/2 spicchio d’aglio
4 cucchiai di olio evo
1 uovo
1 mazzetto di prezzemolo
sale e pepe
Per il condimento
1 dl di olio evo
1 spicchio di aglio
200 gr di pomodori maturi
150 gr di frutti di mare già pronti
la punta di un peperoncino
sale e pepe
Fare scaldare un poco d’olio con l’aglio ed il gambo di prezzemolo, adagiarvi i filetti di pesce e farli rosolare per 2 minuti da una parte e dall’altra, scolarli e tenerli da parte.
Far appassire lo scalogno tritato con l’olio ed unirvi le bietole strizzate e tritate, rosolare per qualche minuto facendoli asciugare bene e unire la polpa di pesce tritata, far raffreddare il composto, aggiungere l’uovo, il prezzemolo tritato, sale e pepe ed amalgamare gli ingredienti.
Stendere la pasta poco alla volta in sfoglie sottili, dividerla in strisce della larghezza di 4 cm circa, distribuirvi a mucchietti il ripieno, alla distanza di 4 cm l’uno dall’altro, adagiarvi sopra un’altra striscia,premere tutt’attorno al ripieno per farci aderire la pasta e ritagliare i raviolini a piacere.
Preparare il condimento: far scaldare l’olio con l’aglio leggermente schiacciato ed il peperoncino, aggiungere i frutti di mare e farli rosolare brevemente, unire la polpa dei pomodori divisa a cubetti e far rosolare a fuoco vivace per 3-4 minuti, insaporire con sale e pepe, cospargere con l’olio rimasto ed il prezzemolo tritato e condire i raviolini di pesce cotti a parte in abbondante acqua in eboliizione e scolati al dente.
Nota
Io ho usato gli spinaci al posto delle bietole ed ho condito con sugo di pesce stocco
Vuoi stampare la ricetta? Raviolini di pesce
Per leggere i commenti alla ricetta, CLICCA QUI