…ovvero, una colata di cioccolato tiepida ed ultra golosa per cui darei non so che…
Avevo provato un fac-simile di questo dolce anche l’anno scorso, ma disgraziatamente avevo perso la ricetta e di versioni nel web ce ne sono tantissime, c’è l’imbarazzo della scelta…
Per Vigilia di Capodanno, avevo deciso di proporre qualcosa di ultra cioccolatoso (perchè…chi mangia cioccolato a Capodanno, lo mangia tutto l’anno :-D…non è così? :-P), speciale ed anche abbastanza veloce e così ho pensato di provare questa ricetta. Christophe Felder è una garanzia nel campo della pasticceria, un Maître Pâtissier con i fiocchi e quando ho visto questa ricetta sul suo libro, ho pensato…”La devo assolutamente provare!!!!”
Che dire…un dolce non troppo dolce, ma molto cioccolatoso…Trooooppppoooo buonoooooo! La family era alquanto estasiata alla vista di cotanta delizia ed è calato un religioso silenzio, nel momento in cui c’è stata la colata ed il suo assaggio (la mia paura era proprio che non ci fosse il cuore liquido, ma per stavolta è andata tutto bene!)…purtroppo la foto del dolcino non è una gran cosa, era sera e la luce era quella che era e mi dispiace anche non aver foto dei miei commensali, durante quel magico momento…le loro facce dicevano tutto :-D!!!
Juste Cuit di Christophe Felder
Ingredienti
100 gr di cioccolato fondente al 70%
110 gr di zucchero
90 gr di burro
35 gr di farina
3 uova
1 cucchiaio di cacao
1 cucchiaio di latte
Sbattere le uova con lo zucchero. Far fondere a bagno maria il cioccolato ed aggiungere il burro. Mescolare bene in modo da far amalgamare bene il tutto.
Unire il cioccolato fuso al composto di uova e zucchero, mescolare ed aggiungere farina, cacao e latte. Imburrate ed infarinate 4 stampini in alluminio o altri a vostro piacere e riempiteli con l’impasto. Porre in congelatore per un’ora o fino al momeno di essere passati in forno
Passato questo lasso di tempo, riscaldare il forno a 210° e passare in forno per 10 minuti. Lasciare intiepidire e sformate.
Vuoi stampare la ricetta? Juste cuit di Christophe Felder
Per leggere i commenti alla ricetta, CLICCA QUI