…questo è il nome che ho dato alla torta che mi sono regalata per il mio compleanno! E’ passato ormai più di un mese da quando ho festeggiato i miei 31 anni (il 7 Novembre…accidenti come corre il tempo!) e solo adesso riesco ad inserirla…Vergogna eh?
Pazienza, si fa quel che si può, è un periodo troppo pieno di impegni questo, quindi…
Per il mio compleanno volevo creare una torta che sapesse intensamente di cioccolato….un qualcosa che ti potesse rapire completamente e così è nato questo dolce….Pura gioia e golosità – intenso piacere davvero! Per crearla, ho usato ricette varie, prese girando qua e là…Grazie per l’ispirazione!
Coccole di cioccolato
Pan di spagna leggero al cacao di Luca Mannori (dal blog di Pinella)
6 tuorli
100 gr di zucchero
25 gr di farina
25 gr di fecola
25 gr di cacao in polvere
50 gr di burro fuso
125 gr di albumi
20 gr di zucchero
Accendere il forno a 160°C. Ungere una teglia da 22-24 cm con burro morbido e spolverizzarla con un pò di farina. Separare i tuorli dagli albumi, metterli in una ciotola, girarli un minimo e poi aggiungere i 100 gr di zucchero. Cominciare a frullarli con un mixer ma contemporaneamente fare montare gli albumi con i 20 gr di zucchero, piano, senza fretta. Quando i tuorli sono diventati chiari e soffici e spumosi, prendere una cucchiaiata generosa di albumi montati e alleggerire i tuorli. Versare i tuorli sugli albumi e mescolare piano, con una spatola, dal basso verso l’alto. Setacciare le polveri e aggiungerle tutte in una volta al composto. Ripetiere la lavorazione e mescolare bene ma non far smontare l’impasto. Far fondere piano il burro…Non farlo sfrigolare, deve solo sciogliersi pianissimo sul fornello. Farlo raffreddare, versarci dentro un cucchiaio di impasto e girarlo con accuratezza. Metterlo tutto nella ciotola e amalgamare dal basso verso l’alto.
Versare tutto nella teglia ed infornare per 45 min. Lasciare intiepire e capovolgere.
Croustillant (Amuses bouche)
150 gr di pralinato alle nocciole
50 gr di cioccolato bianco
90 gr di sfogliatine
Far fondere il pralinato ed il cioccolato bianco al microonde oppure a bagno maria. Incorporare le sfogliatine spezzettate. Mescolare bene e stendere il preparato, con l’aiuto del dorso di un cucchiaio, sul pan di spagna. Lasciare raffreddare.
Mousse di cioccolato
350 gr di cioccolato fondente
5 uova
75 gr di burro
2 cucchiai di zucchero
Procedimento:
fondere il cioccolato a bgnomaria o nel microonde e unire il burro in modo che si fonda con il cioccolato.
Unire i tuorli, uno alla volta, al cioccolato e battere bene.
Montare i bianchi e quando son già duretti, unire lo zucchero, sempre sbattendo. Incorporare al miscuglio di cioccolato. Riporre in frigo.
Bavarese alle nocciole (Cucina in simpatia)
3 tuorli
70 gr. di zucchero
1,5 fogli di gelatina
100 ml di panna da montare
1 cucchiaione di pralinato alle nocciole
1 cucchiaino di maizena
250 ml di latte
Procedimento:
Montare tuorli e zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, aggiungere la maizena e girare con un cucchiaio di legno. A questo punto versare pian piano il latte caldo ma non bollente e nel frattempo mettere la gelatina a sciogliere in acqua fredda. Mettere la crema sul fuoco (deve essere basso) e girare fino a che si addensi. Quando vediamo che sul cucchiaio passandoci un dito, questo lascerà la traccia, la crema è pronta. Mettere subito la gelatina strizzata nella crema, aggiungere il pralinato e porre a raffreddare. Montare la panna senza aggiungere zucchero e unirla al composto raffreddato. Passare in frigo.
Glassa a specchio di Faggiotto (Gennarino.org)
INGREDIENTI
Acqua 350 g
Panna 300 g
Zucchero 450 g
Cacao 150 g.
Colla di pesce 15 g.
PROCEDIMENTO
Portiamo ad ebollizione acqua, panna, zucchero e cacao e facciamo bollire per 8/10 minuti, arrivando a 103/104°c. Facciamo raffreddare fino ad una temperatura di 50°c. Uniamo la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda. Utilizziamo a temperatura di 35°
Composizione del dolce: tagliamo in due il Pan di spagna (in questo caso, ho usato una tortiera del diametro di 24 cm, quindi anche il Pan di Spagna è venuto più basso) e bagnamolo con la bagna al rum (150 gr di zucchero, sciolti in 300 gr di acqua, a cui poi vanno aggiunti 150 gr di rum). Stendiamo bene sopra il croustillant, poi la mousse di cioccolato ed infine metà bavarese, inseriamo un pò di maltesers tagliati a metà, altra bavarese. Copriamo con l’altra parte del Pan di Spagna, bagnamo leggermente ed infine rocopriamo con la glassa a specchio.
– Nota –
Questo pan di spagna è veramente delizioso e sofficissimo…la bagna deve essere minima dato che è già un pò umido di suo.
———–
La torta più piccola è costituita da una base di pasta margherita, bagna al rum, crema pasticcera, cioccolato in scaglie. La decorazione è di pasta di zucchero, mentre il coperchio della finta scatola è fatto così:
Marshmallow crispy squares (dal blog di Sogni di zucchero)
1 pacchetto di riso soffiato (bianco o al cioccolato)
2 pacchetti di caramelle marshmallows (300 gr.)
100 gr. di burro
Sciogliere in una pentola il burro a fiamma molto bassa.
Unire le caramelle continuando a mescolare finche’ siano sciolte completamente.
Aggiungere pian piano il riso soffiato e spegnere il fuoco.
Continuare a mescolare e noterete che tutto comincera’ a filare e ad essere appiccicoso.
Quando caramelle e cereali saranno ben amalgamati trasferire su una placca rivestita da carta forno e quando comincia a raffreddare schiacciatelo con le mani o con un cucchiaio di legno per farlo diventare ben compatto.
Tagliare quando sara’ ormai freddo.
– Nota –
Per maggiore praticità, ho rivestito la tortiera in cui poi avrei cotto la pasta margherita, di carta forno, e lì ho versato il composto di riso soffiato, in modo da fargli prendere la forma. Una volta freddo, l’ho rivestito di pasta di zucchero e decorato.
Pasta di zucchero (Gennarino.org)
4 g gelatina
35 g acqua
85 g glucosio
8 g glicerina
16 g burro
500 g zucchero a velo
1. Versare l’acqua in una ciotola d’acciaio inossidabile, aggiungere la gelatina in polvere. Far riposare per una decina di minuti permettendo alla gelatina di assorbire l’acqua. A questo punto mettere la ciotola a bagnomaria, mescolare fino a che la gelatina non si sia completamente sciolta.
2. Mescolando bene, aggiungere prima il glucosio, poi la glicerina ed infine l’olio. Il composto devere rimanere caldo, ma non bollire.
3. Mettere parte dello zucchero a velo nella ciotola dell’impastatrice, aggiungere tutto il composto liquido ed impastare a bassa velocita’ , incorporando gradualmente lo zucchero fino ad ottenere la consistenza giusta. E’ importantissimo non lavorare troppo l’impasto con l’impastatrice, per evitare la formazione di bolle d’aria.
4. Trasferire l’impasto su una spianatoia “infarinata” di zuccero a velo e lavorarlo un po’ a mano fino ad ottenere una pasta morbida, pliabile e facile da stendere.
Note:
• Quando so di non poter utilizzare l’intera ricetta tutta in una volta, uso l’olio, che permette una conservazione piu’ lunga della pasta di zucchero. In quel caso formo panetti con gli avanzi (anche gia’ colorati) e li avvolgo in diversi strati di pellicola, poi li chiudo in bustine di plastica e li conservo nella dispensa anche per un paio di mesi. Quando li riprendo, li lavoro un po’ con le mani, che impartendo calore, ammorbidiscono la pasta e la rendono di nuovo pliabile. Trovo che la conservazione in frigo asciughi troppo la pasta.
• L’attrezzatura, il piano di lavoro e le mani devono essere pulitissimi
Vuoi stampare la ricetta? Coccole di cioccolato
Tantissimi auguroni Vale!!!
Questo è per te:
Per leggere i commenti alla ricetta, CLICCA QUI