E’ arrivato l’inverno! Oggi siamo immersi nel freddo polare, tutta l’Italia sotto neve, vento, pioggia…ma si può? Qui c’è un vento fortissimo e tantissima pioggia…non è proprio il mio tempo preferito…
Solitamente, in queste giornate freddine, cucino legumi, zuppette, ecc…se non altro ci riscaldiamo così!
Minestra di fagioli e zucca
Ingredienti per 4 persone:
200 gr di gnocchi di patate
500 gr di zucca
100 gr di fagioli borlotti secchi
1 dl di olio evo
1 spicchio d’aglio
2 dl di brodo di carne
1 cipolla
1 foglia d’alloro
1 costa di sedano
1 carota
1 porro
1 scalogno
sale e pepe
Far macerare i fagioli in acqua fredda per 12 ore. Sbucciare l’aglio, la cipolla e lo scalogno. Lavare gli ortaggi, tritare il porro con lo scalogno, affettare la cipolla e tagliare a pezzetti il sedano e la carota.
Scolare i fagioli, metterli nella pentola a pressione aggiungendo l’alloro, l’aglio, la cipolla affettata, il sedano e la carota, coprirli con acqua, chiudere e cuocere per 20 min.
Intanto pulire la zucca, lavarla e tagliarla a dadini. In una casseruola con 2 cucchiai di olio, far appassire il trito di scalogno e porro senza lasciarlo colorire; aggiungere la zucca a dadini e farla rosolare brevemente, versare il brodo caldo e farla cuocere per 10 min.
Scolare un mestolo di zucca e passarla al mixer, versarla nuovamente nella casseruola; unire i fagioli borlotti salati e scolati e far riprendere il bollore.
A parte, far bollire in una casseruola un pò d’acqua e far cuocere gli gnocchi. Una volta cotti, scolarli e versarli nella minestra. Far insaporire, togliere dal gas, irrorare con l’olio rimasto e cospargere con un pizzico di pepe.
Vuoi stampare la ricetta? Minestra di fagioli e zucca
Questa ricetta partecipa alla raccolta di Cristina