A Tasty Summer Holiday Souvenir: si tratta della raccolta indetta da Daniela di Campo di fragole.
Lo scopo è quello di raccogliere Sapori ed Odori delle vacanze appena passate…ricordi di un’estate ormai giunta alla conclusione…
Raccolta molto originale, devo dire! Effettivamente, gli odori, i sapori di un momento, possono restarti impressi nella memoria per tutta la vita…proprio l’altro giorno pensavo alla mia infanzia, al momento in cui io e mio fratello varcavamo il cancello dell’asilo…improvvisamente mi è ritornato alla mente un odore, forte, come se stesse accadendo in quel momento…era odore di pino (il parco dell’asilo era costeggiato da pini ed altri alberi) misto all’odore della merenda che, ogni mattina, nostra madre ci preparava e metteva nel cestino…che bel ricordo!
Se facciamo attenzione, tantissimi momenti della nostra vita sono impressi nella nostra mente con un profumo, un odore, un sapore e queste sono sensazioni forti e belle…molto particolari!
Gli odori ed i sapori di quest’estate possono essere racchiusi in questi due piatti: si tratta delle linguine alle cozze e della torta Belvedere. Il primo, rappresenta l’estate, l’odore ed il sapore del mare, la sensazione del sole che ti riscalda e colora la pelle. Il secondo invece è una torta tipica calabrese che potete gustare a Pizzo Calabro, patria del famosissimo Tartufo. Questo dolce racchiude in sè, le sensazioni di dolcezza e poesia di taluni momenti, la forza e nel contempo la fragilità della Terra in cui è nato, la Calabria.
Ingredienti:
gelato al fiordilatte (o panna fresca montata)
gelato alla nocciola
caffè non zuccherato
Per il croccante morbido alla nocciola:
150 gr di zucchero
40 gr di miele
80 gr di nocciole tritate
25 gr di burro
Riempire una tortiera a cerniera, per metà di gelato alla nocciola a cui si sovrapporrà il gelato al fiordilatte. Mettere in freezer.
Intanto preparare il croccante facendo sciogliere lo zucchero con il miele, far colorare ed aggiugere le nocciole. Mescolare bene, aggiungervi il burro, amalgamare bene il tutto e versare su un foglio di carta forno. Prendere un altro foglio, coprire il croccante e spianarlo con un mattarello, fino ad ottenere un’altezza di pochi millimetri.
Rompere il croccante in piccoli pezzettini (io ho usato lo sbatticarne…considerate che viene comunque morbido grazie alla presenza del burro e del miele) e spargerlo sopra la torta. Ripassare nuovamente in freezer.
Nel momento in cui dovrete servirla, utilizzate delle ciotoline e non dei piattini. Adagiate la fettina nella ciotolina ed irroratela di caffè.
Vuoi stampare la ricetta? Torta Belvedere
**************************************************************************************************
Per 4 persone
Ingredienti:
500 gr di linguine
500 gr di cozze
1 kg di pomodori freschi sodi e maturi
prezzemolo
aglio
olio
sale
peperoncino
vino bianco
In una padella capiente, fate aprire le cozze (dopo aver pulito i gusci benissimo ed aver tolto “il filo”), mettendole sul fuoco con aglio, olio, peperoncino e vino bianco, dopodichè, sgusciatene qualcuna e tenete la maggior parte intere. Filtrate il liquido rimasto nella padella e tenetelo da parte. In un tegame mettete aglio, olio e peperoncino, quindi aggiungere il pomodoro tritato, spellato e privato dei semi o pelati e gradualmente, unite il liquido tenuto da parte in precedenza; regolate di sale e peperoncino. Lasciate cuocere una decina di minuti, quindi unite i molluschi e lasciate insaporire prima di spegnere. Nel frattempo, avrete lessato la pasta, che una volta raggiunto la cottura al dente, verserete nella padella, amalgamandola con cura al sugo e spolverandola di prezzemolo tritato.
Vuoi stampare la ricetta? Linguine alle cozze
Per leggere i commenti alle ricette, CLICCA QUI