Ed eccoci all’ultima scadenza per questo mese…è stato abbastanza faticosetto partecipare a tutte le raccolte, ma era una cosa a cui tenevo tanto!
L’ultima iniziativa di questo mese è quella di Precisina di “Mamma che Buono!”, una raccolta delle pizze più varie, dalle più classiche alle più originali e fantasiose.
Qui, a casa mia, la pizza viene mangiata molto spesso ed in tanti modi diversi, ma per questa raccolta ci voleva un’idea particolare e quindi, oltre ad inserire le ricette di focaccia e rollè che ci piacciono tantissimo, io e la mia “personale giuria” (la family si è offerta volontaria per assaggiare l’esperimento :-D), abbiamo pensato ad una pizza con gorgonzola, pere ed uva. L’accoppiata formaggio e pere è un classico che, sulla pizza, è ancora più buono…l’uva è l’idea in più…sinceramente, è stato un esperimento, ma l’accostamento è perfetto…provare per credere!
Ingredienti:
pochissima salsa di pomodoro
gorgonzola dolce
pere william
uva bianca
Stendiamo la pasta per pizza nella forma desiderata, ricopriamo con pochissima salsa di pomodoro leggermente salata e passiamo in forno a cuocere (il pomodoro serve solo a non far asciugare troppo la pasta base e se ne deve mettere solo un velo). Una volta cotta, spargiamo sopra il gorgonzola, le pere tagliate a fettine finissime e gli acini d’uva tagliati a metà, a cui avremo tolto i noccioli. Ripassiamo in forno fino a che il gorgonzola non è perfettamente sciolto.
Vuoi stampare la ricetta? Pizza William ubriaca
************************************************************************
Ingredienti:
1 patata cotta da lavorare nell’impasto
90 gr di olio
500 gr di cipolle
sale q.b.
Unire la patata bollita all’impasto per pizza e lasciare lievitare per ca 1 ora. Stenderla in una teglia unta di olio. intanto far stufare le cipolle affettate con 40 gr di olio e un pò di sale per 10 min. ca, in un tegame. Disporle sulla pasta, irrorare il restante olio e cuocere in forno preriscaldato a 220° per 30 min. ca.
Vuoi stampare la ricetta? Focaccia di cipolle
*********************************************************************************
Pasta base:
1 panetto di pasta per pizza + 1 patata bollita + erbette varie, impastare tutto e lasciare lievitare per un’ora
pomodori secchi
prezzemolo, basilico, olio evo
Stendere con il mattarello l’impasto lievitato. A parte tritare basilico e prezzemolo ed emulsionarli con un pò di olio evo. Spargere il trito sulla pasta, distribuirvi sopra i pomodori secchi, altro trito. Rollare l’impasto e chiudere definitivamente il rotolo (inumidire la superficie con un pochino di acqua o pochissimo olio). Passare in forno preriscaldato a 180° per 30 min. ca
Vuoi stampare la ricetta? Rollè ai pomodori secchi
*********************************************************************
1 panetto di pasta per pizza + 1 patata bollita, impastare tutto e lasciare lievitare per un’ora
fette di melanzana grigliate
prezzemolo, basilico, olio evo
Stendere con il mattarello l’impasto lievitato. A parte tritare basilico e prezzemolo ed emulsionarli con un pò di olio evo. Spargere il trito sulla pasta, distribuirvi sopra le melanzane grigliate, altro trito. Rollare l’impasto e chiudere definitivamente il rotolo (inumidire la superficie con un pochino d’acqua o pochissimo olio). Passare in forno preriscaldato a 180° per 30 min. ca
Vuoi stampare la ricetta? Rollè alle melanzane
Per leggere i commenti alle ricette, CLICCA QUI