Finalmente riesco a postare il resto delle ricette per Carmen…giusto giusto sul photo finish!
La prima è il modo classico di preparare tortellini e ravioli, il ripieno è delle Sorelle Simili (questa è una ricetta provata l’anno scorso, quando sul forum, provammo a fare una sfida su quest’argomento e Claudia ci passò questa ricetta presa ad un corso delle famose sorelle!) la seconda, invece, è un modo più insolito di riempire i ravioli…sono tutte molto buone e abbastanza velocine!
Tortellini di carne – ricetta base sorelle Simili
Per il ripieno
250 gr lombo o spalla di maiale
150 gr prosciutto crudo
200 gr mortadella
60 gr parmigiano grattugiato
1 uovo
noce moscata, sale e pepe qb
Tagliare la carne a fette e saltarla in padella a fuoco forte (senza olio o sale). quando è fredda passarla al robot con prosciutto e mortadella, unire il resto degli ingredienti
Va preparato almeno un giorno prima!
Consigli per la congelazione: appena fatti, adagiarli su un vassoio con un asciugamano sopra e coprirli con un canovaccio (in questo modo l’umidità della pasta verrà assorbita dall’asciugamano!). Se li volete congelare, prima togliete l’asciugamano e il canovaccio, li mettete direttamente sul vassoio e così nel surgelatore. Dopo un’oretta, (giusto il tempo di congelarsi), potete passarli in un sacchetto.
Io, con questo ripieno, riempio anche i ravioli e vengono davvero buonissimi!
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di pasta fresca all’uovo
Per il ripieno
500 gr di melanzane
1/2 cipolla
100 gr polpa di pomodoro fresco
qualche foglia di basilico
3 cucchiai di olio d’oliva extravergine
sale e pepe
Per il condimento
salsa di pomodoro
scamorza affumicata
– Preparare il ripieno. Lavare le melanzane e asciugarle; dividerle alla metà nel senso della lunghezza, incidere trasversalmente la polpa con un coltellino affilato, metterle in una placca, porla in forno preriscaldato a 200° e farle cuocere per 15 – 20 min. Toglirle dal forno, estrarne la polpa con un cucchiaio e tritarla.
– Tritare finemente la cipolla e farla appassire in un tegame con l’olio; aggiungere la polpa delle melanzane e la polpa di pomodoro, insaporire con sale e pepe e continuare la cottura, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, facendo ridurre bene il composto.
– Aggiungere infine il basilico tritato. Lasciare raffreddare completamente il composto.
– Stendere la pasta con il matterello in una sfoglia molto sottile. Distribuirvi il composto di melanzane, a mucchietti, ricoprire con un’altra sfoglia di pasta, premere con la punta delle dita attorno ai mucchietti di ripieno per sigillare la pasta e ritagliare i ravioli a piacere.
– Portare ad ebollizione abbondante acqua, salarla e farvi cuocere i ravioli di melanzane; scolarli al dente e condirli con la salsa di pomodoro calda in cui avrete sciolto della scamorza affumicata.
Per leggere i commenti alle ricette, CLICCA QUI