..Vi ricordate qualche tempo fa, quando vi avevo parlato delle ciliegie che, quest’ultima estate, hanno invaso casa mia? Il dolce qui di seguito è stato fatto proprio con quelle!
…E’ successo qualche tempo fa, quando, avendo un bel pò di questi deliziosi fruttini che stavano andando a male, feci un veloce giro sul web e vidi questa crostata sul blog di Ziodà…fu amore a prima vista!
Io ho seguito fedelmente tutta la ricetta, l’unica cosa che ho un pò personalizzato è stata la gelatina che ho preferito fare nel modo classico invece che con la colla di pesce (questo solo perchè avevo un buon quantitativo di materia prima e di tempo a disposizione, ma la ricetta è già perfetta di suo!)
Provatela, è davvero deliziosa!
Crostata fredda di ciliegie in gelatina di Ziodà
Ingredienti :
per la base :
gr. 300 di biscotti secchi ai cereali
gr. 150 di burro
per la farcia :
ml. 250 di panna da montare (già zuccherata)
1 yogurt alle ciliegie (io non l’avevo e ho usato uno al naturale)
3 fogli (di gr. 2 cad.) di colla di pesce
2 cucchiai di brandy
per la gelatina :
gr. 500 di ciliegie
6 fogli di colla di pesce (da gr. 2 cad.)
gr. 200 zucchero
gr. 250 acqua
1 bicchierino di brandy
Procedimento :
preparare la base: sbriciolare i biscotti, sciogliere il burro, mescolare bene insieme i due ingredienti fino ad avere un composto amalgamato e quindi “foderare” con il composto una tortiera del diametro di cm 24: sia la base che il bordo: per un’altezza di circa 3-4 cm. (pressando bene il composto con un cucchiaio) e mettere in frigorifero. Prendere le ciliegie e snocciolarle (con l’apposito attrezzo è molto più semplice), meglio farlo direttamente in un tegame così non perdete l’eventuale succo, aggiungere lo zucchero e l’acqua e cuocere per circa 10/12 minuti. Filtrare il succo e metterle da parte le ciliegie. Preparare la farcia: mettere ad ammollare in acqua fredda i tre fogli di colla di pesce, montare la panna montata, sciogliere la colla di pesce in un paio di cucchiai di brandy, scaldare un poco lo yogurt, quindi aggiungere la colla di pesce, mescolare bene e aggiungere la panna montata. Io ho messo anche qualche ciliegia cotta tagliata a metà.Togliere dal frigorifero la base e farcirla con il composto. Rimettere in frigorifero fino a che la farcia si sia indurita (un paio di ore), quindi riprenderla e mettere sulla farcia le ciliegie cotte. Nel frattempo scaldare il liquido di cottura delle ciliegie, quando è caldo mettere un bicchierino di brandy, e scioglierci dentro i fogli di colla di pesce precedentemente ammollati in acqua fredda, aspettare che la gelatina si raffreddi un po’ e quindi versarla sul dolce
Vuoi stampare la ricetta? Crostata fredda di ciliegie in gelatina
* mia variazione sul topping: gelatina di ciliegie
GELATINA DI CILIEGIE | |
500 gr di succo di ciliege, 500 gr di zucchero |
Per una buona gelatina occorrono delle ciliege succose e perfettamente mature. Dopo aver tolto i gambi e i noccioli, si fanno cuocere, in poca acqua, per un paio d’ore a fuoco vivo. Si passano al setaccio e quindi si filtrerà il succo attraverso una tela di lino lasciandovele almeno per 12 ore. Il succo limpido si pesa e si prende uguale peso di zucchero, si mette al fuoco solo lo zucchero con poca acqua, finché si è completamente liquefatto; quindi vi si aggiunge il succo, si amalgama bene e si lascia sul fuoco finché sarà gelatina.
|
Fonte: gennarino
In pratica, ho messo le ciliegie cotte sul composto e poi ho versato su la gelatina tiepida quasi fredda, come da ricetta…cambia solo il procedimento per ottenere la gelatina, ma è buonissima!
Vuoi stampare la ricetta? Gelatina di ciliegie
Per leggere i commenti alla ricetta, CLICCA QUI