…ed eccoci qua con il mio ultimo esperimento: un bicchierino (non fate caso alle mie proporzioni, la prossima volta li farò sicuramente più piccolini! E’ un insieme abbastanza dolce e davvero buonissimo, ma per essere gustato bene, deve essere servito in quantità più ridotte) dolcino dolcino fatto con crema aromatizzata al caffè e cuore di dulce de leche…un eccellente connubio!
Bicchierino surprise di caffè e dulce de leche
Ingredienti per 4 persone
Per la base:
pan di spagna
caffè zuccherato ed allungato con qualche cucchiaiata di acqua
Per la crema al caffè:
500 gr di latte caldo
1 tuorlo d’uovo
70 gr di zucchero
60 gr di farina
1 tazzina e 1/2 di caffè ristretto
3 gr di gelatina in fogli
Per l’interno:
4 cucchiai di dulce de leche*
per la decorazione:
ricciolini di cioccolato bianco
Prepariamo la crema:
Sbattiamo leggermente in una pentola, con un cucchiaio di legno piatto, lo zucchero con il tuorlo. Diluiamo leggermente con un pò di latte ed uniamo lentamente e sempre mescolando, la farina. Uniamo il restante latte mescolando ed anche il caffè. poniamo sul gas fino ad addensare il tutto. A questo punto, uniamo la gelatina strizzata e fatta ammollare precedentemente in acqua, per 10 min. Mescoliamo e mettiamo da parte.
Andiamo a comporre il bicchierino:
poniamo sul fondo un pò di pan di spagna ed imbeviamo con il caffè. Mettiamo sopra un pò di crema al caffè, nel centro poniamo un cucchiaio di dulce de leche ed infine ricopriamo con dell’altra crema. Spolverizziamo la superficie con ricciolini di cioccolato bianco.
Passiamo in frigo per qualche ora (anche tutta la notte) e serviamo.
* Per quanto riguarda la pasticceria, è meglio utilizzare il dulce de leche repostero, cioè una crema un pò più soda, ottenuta aggiungendo dell’altro bicarbonato alla ricetta classica del dulce de leche casalingo e facendo adddensare di più sul gas.
*Questo dessert è ottimo se servito molto freddo, in modo che tutti i sapori siano ben distinti, altrimenti sembra tutto troppo dolce.
Nota
Avete mai provato a dolcificare il caffè, invece che con lo zucchero, con un cucchiaino di dulce de leche? Un sapore sublime!
Questa ricettina partecipa all’iniziativa indetta da Imma, per il suo primo blogleanno ed a quella di Morettina, una raccolta di ricette nel bicchiere
Vuoi stampare la ricetta? Bicchierino surprise al caffè e dulce de leche
Per leggere i commenti alla ricetta, CLICCA QUI