Amo l’estate non solo perchè è una stagione meravigliosa (afa permettendo…), ma anche perchè la dieta si basa più su pesce e verdure che altro (almeno a casa mia).
Eccovi quindi, uno dei piattini dei giorni scorsi:
Tonno alla marinara
Ingredienti per 6 persone:
Un trancio di tonno Kg 1,200
pomodori gr 400
capperi sott’aceto gr 100
olive nere snocciolate gr 100
3 cipollotti
aglio
pepe
origano
basilico
vino bianco
olio d’oliva
sale
Legate il tonno perchè non si deformi, salatelo, pepatelo e cospargetelo abbondantemente di origano; fatelo quindi rosolare in un filo d’olio d’oliva.
Preparate intanto le verdure: scottate i pomodori in acqua bollente, sbucciateli, privateli dei semi e tagliateli a dadini; pelate e affettate i cipollotti con parte del gambo, infine sbucciate 3 spicchi d’aglio.
Trasferite il trancio in una capace casseruola, mettetevi tutt’intorno i pomodori, i cipollotti, l’aglio, i capperi sgocciolati, le olive nere e 2 rametti di basilico.
Irrorate con 1/2 bicchiere di olio e uno di vino bianco, salate leggermente, mettete sul fuoco, fate prendere bollore, incoperchiate e cuocete a fiamma moderata per 30 min. ca.
Fonte: la cucina italiana – Ricette d’oro
Nota
Il mio pesce era già diviso in piccoli tranci, quindi è stato più semplice da preparare. Ho praticamente saltato tutta la fase iniziale della legatura, per il resto ho seguito la ricetta.
Vuoi stampare la ricetta? Tonno alla marinara
Nota del 08.08.2008:
Dopo qualche ricerca, abbiamo saputo che il pesce che abbiamo cucinato utilizzando la ricetta del “tonno alla marinara”, era un barracuda – il luccio di mare -…a questo punto starete pensando “OSSIGNORE!!!”…tranquilli, era davvero buonissimo!!!
La ricetta è andata a pennello anche per questo pesce!
Ho cambiato il titolo al post… mi sembra più giusto, la ricetta invece è originale per il tonno, quindi resta tutto tale e quale!