Un paio di giorni fa, avevo pochissimo tempo per pranzare decentemente, ma…cosa si può cucinare di veramente buono in meno di cinque minuti?
Ho iniziato a controllare la mia dispensa…niente di interessante…ad un certo punto, decido di cucinare le uova, ma come poterle utilizzare per fare qualcosa di insolito?
Uova strapazzate! …sopra una bella fetta di pane! Ed ecco com’è nato il mio smørrebrød! Da rifare sicuramente! Una delle cose più veloci e buone che io abbia mai cucinato!
Piccolo glossario culinario: lo smørrebrød è composto da una fetta di pane imburrato (in danese <>) a cui vengono aggiunti diversi companatici. Costituisce lo spuntino danese per eccellenza, ma lo possiamo ritrovare anche nei buffet dei matrimoni, per esempio.
Smørrebrød di uova strapazzate alle erbette
Ingredienti per uno smørrebrød
due belle fette di pane (anche pancarrè)
burro da spalmare
2 uova
20 g di burro
sale e pepe q.b.
prezzemolo tritato
erba cipollina tritata
maggiorrana tritata
timo tritato
parmigiano grattugiato
Rompete le uova in una ciotola e mescolatele bene con una forchetta aggiungendo il sale ed il pepe. Sciogliete 10 g di burro in una padella antiaderente, versateci le uova e cucinatele a fuoco moderato. Mescolate continuamente fino ad ottenere un composto denso e cremoso. A questo punto toglietele dal fuoco, aggiungete altri 10 g di burro tagliato in piccoli pezzi, le erbette, il formaggio grattugiato, mescolate bene e ponete sulle fette di pane leggermente imburrate .
Ricetta delle uova: libera interpretazione da “mangiare bene”