Uno dei Primi che mi ricorda la mia infanzia e che quindi mi riporta alla mente bellissimi ricordi e particolari sensazioni è la Pasta alla Norma…stupenda…che ti rapisce al primo boccone. Questo è il periodo delle melanzane, quindi fare questo tipo di primo è quasi d’obbligo…tutte scuse, questa è una delle cose più buone che io abbia mai mangiato, quindi niente obbligo!
Vi siete mai chiesti il perchè di questo nome? La spiegazione secono Wikipedia è questa:
“La Pasta alla Norma, è un piatto originario della città di Catania, a base di pasta (solitamente maccheroni) condita con melanzane fritte, pomodoro, ricotta salata e basilico.
Sembrerebbe che a dare il nome Norma alla ricetta sia stato Nino Martoglio, il noto commediografo catanese. Davanti ad un piatto di pasta così condito esclamò: “È una Norma!” ad indicarne la suprema bontà, paragonandola all’opera di Vincenzo Bellini.”
….io sono perfettamente d’accordo!
Pasta alla Norma
Ingredienti:
1 cipolla
1 grossa melanzana
1 lt e 1/2 di passata di pomodoro
320 gr di pasta (preferibile pasta grossa come penne o simil)
olio per friggere
olio evo, sale e pepe q. b.
ricotta salata o parmigiano
Prima di tutto tagliamo quasi 3/4 della nostra melanzana in fette alte 1 cm circa che andiamo a suddividere in striscioline lunghe più o meno 3 cm ed andiamo a friggere in abbondante olio.
Tagliamo la restante parte di melanzana in fettine fine che friggiamo e teniamo da parte per la decorazione finale del piatto.
tritiamo finemente la cipolla e mettiamola a soffrigere in una pentola con qualche cucchiaio di olio evo. Quando è trasparente possimao mettere la passata di pomodoro, lasciamo cuocere per una mezz’oretta ed uniamo le melanzane a striscioline. Dopo 15 minuti, possiamo togliere tutto dal gas. Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e quando bolle mettiamola a cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
nel frattempo decoriamo il piatto con le fettine di melanzana disposte a ventaglio o come meglio preferite.
Scoliamo la pasta e condiamo con il sugo.
Infine disponiamo nel piatto di portata e grattuggiamoci sopra un pò di ricotta salata o parmigiano. Servire subito e Buon Appetito!