Quando ho un pò di tempo da edicare al PC, mi piace navigare sul web in cerca di siti, blog, ricette interessanti e qualche giorno fa mi sono imbattuta in questa bella e gustosissima ricetta sul blog di nino cucina santeramo, blog che leggo da un pò e che contiene sempre delle belle idee.
Ritornando alla ricetta, è piaciuta molto a casa mia…il connubio tra vino e liquore da un sapore particolare al piatto e le verdurine danno leggerezza al tutto, grazie Nino per questa bella ricetta!
La riporto qui di seguito:
Involtini di manzo all’ortolana
Fettine di manzo: quattro
Melanzana: una media
Peperone giallo: uno medio
Zucchine: due medie
Carote: due medie
Pomodoro a grappolo: uno grande
Vino bianco: un bicchiere più una metà
Pepe: q.b.
Olio evo: q.b.
Farina: q.b.
PREPARAZIONE:
Lavare il pomodoro, incidere la parte superiore e sbollentarlo per qualche minuto, una volta freddo togliere la pelle e i semi, tagliarlo a filetti e tenerlo da parte.
Lavare gli ortaggi e tagliarli a julienne, metterli a rosolare in un pò di olio, incominciando con la carota per qualche minuto di anticipo, aggiungere il resto degli ortaggi e rosolare mettendo il pepe e un pizzico di sale, dopo un cinque minuti versate mezzo bicchiere di vino e fate stufare,
fino a quando il vino non si è completamente asciugato, togliete dalla padella e lo mettete su un piatto con carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso.
Prendere le fettine di carne e farcirle con gli ortaggi, aggiungendo i filetti di pomodoro, chiuderli
avvolgendoli su se stessi piegando i lembi di modo che rimangono ben chiusi, fissarli con uno
stecchino, prendere una teglia, mettere l’olio a riscaldare e rosolare gli involtini precedentemente infarinati, una volta rosolati versare il brandy, fare evaporare, aggiungere il vino rimasto e passare in forno a 180°
per circa 10 – 15 minuti.