…Questo è il mio ultimo esperimento…Un crumble di mele in crosta di pasta frolla! Non sapevo se unendo l’apple pie con il crumble di mele avrei raggiunto qualche risultato decente, ma provare non costa niente e così è nato questo dolcetto…facile facile, genuino e molto buono! Un esperimento molto ben riuscito!
Crumble di mele in crosta di frolla
Per la pasta frolla:
300 gr di farina
100 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
125 gr di burro a pezzetti
1 uovo intero
amaretto
sale
Per il ripieno
5 mele
1 cucchiaio di zucchero
alcune gocce di limone
Per il crumble
130 gr di farina
50 gr di fiocchi di mais
120 gr di zucchero
100 gr di burro
cannella
Innanzitutto prepariamo la pasta frolla, mescolando farina, zucchero, lievito, sale ed unendo poi il burro, l’uovo e un pochino di amaretto…giusto per aromatizzare.
Impastiamo il tutto e mettiamo in frigo per un pò.
Intanto sbucciamo le mele, le tagliamo a tocchetti e le passiamo in padella con lo zucchero ed il limone per 10 min. giusto il tempo necessario per farle ammorbidire.
A questo punto, appianiamo la pasta frolla e la andiamo a stendere in una teglia per crostate, sopra distribuiamo uniformemente le mele.
Prepariamo il crumble: con le mani, riduciamo a pezzettini i fiocchi di mais e li uniamo a farina, zucchero e burro. Lavoriamo velocemente fino a formare tante mollichine che andiamo a porre sulla nostra torta. A questo, possiamo passarla in forno per 20 – 30 min a 180°.