Oggi vi mostro uno degli ultimi pani che ho fatto…buonissimo e molto d’effetto, si tratta del Pan de Hojaldre, tipico di Valencia, e che ho riprodotto seguendo la ricetta delle mitiche sorelle Simili…è venuto molto morbidoso e sfogliato!
Vi metto la versione per il Bimby, ma si può fare tranquillamente anche a mano!
Ecco la ricettina:
INGREDIENTI:
per il lievitino:
50g. di farina
30g. di acqua
2g. di lievito di birra
per l’impasto:
250g. di farina
125g. di acqua
10g. di lievito di birra
mezzo cucchiaio di olio extravergine oliva per l’impasto
1 cucchiaino di sale
30g. di olio extravergine oliva per sfogliare
Amalgamare tutti gli ingredienti del lievitino e far lievitare fino al raddoppio.
Mettere nel boccale l’acqua, il lievito di birra e mescolare a vel. 3 o 4 inserendo dal foro del boccale anche il lievitino per 30 sec.
Fermare il bimby, aggiungere la farina e il sale e impastare 1 min. a vel. 6 poi 30 sec. Spiga
Togliere la pasta dal boccale, dare una brevissima menata a mano e fare un filone di circa 20cm. che lascerete riposare sul tavolo per una ventina di minuti coperto con un canovaccio.
Senza rilavorarlo e sul tavolo infarinato stendetelo col matterello in un rettangolo di circa 20×50. Ungetelo con metà dei 30g. di olio e chiudetelo cosi: dal lato corto del rettangolo fate una piega da destra verso il centro fino a metà, lo stesso da sinistra verso il centro, poi ripiegate una sull’altra. Si avranno così 4 strati.
Fissate bene i bordi per non far uscire l’olio, infarinate di nuovo il tavolo e anche la pasta in modo che non attacchi al matterello.
Tirare ancora una sfoglia sottile di circa 60×40, facendo attenzione a non far uscire troppo olio.Ungete la sfoglia col rimanente olio e poi arrotolatela dal lato corto senza stringere troppo e cercando di alzare leggermente la pasta mano a mano che arrotolate in modo da mantenere all’interno del rotolo l’olio.
Appoggiare il rotolo su una placca da forno con la falda sotto, con la lametta incidere profondamente lasciando uno spazio centrale di 3cm e arrivando fino a un paio dalla chiocciola laterale…
Pennellare con poco olio e lasciare lievitare fino al raddoppio (di solito 1 oretta), quindi infornare a 200° per 30/35 minuti.
NOTE
E’ più buono se servito tiepido
fonte: cookaround