Giornata uggiosetta quella di oggi…che peccato, questa primavera è un pò pazzerella quest’anno…
La ricettina odierna riguarda le fairy cakes (le tortine delle fate), dolcetti tipici inglesi che per la loro delicatezza e bellezza, sembrano fatti proprio da fatine…Le ho provate per regalarle alla mia amica Valentina e devo dire che son proprio deliziose!
THE FAIRY CAKES
Ingredienti:
200g di farina
150g di burro
150g zucchero
2 uova
1 bustina di lievito in polvere
succo di limone o limoncello
Per la bagna
100 ml. di acqua
2 cucchiai di zucchero
2 – 3 cucchiai di succo di limone
Per la glassa
30 g. di albumi
125 g. di zucchero a velo
Sbattete il burro con lo zucchero ed il succo di limone fino a quando diventa morbido e soffice; aggiungete le uova, una alla volta, continuando a sbattere con le fruste per incorporate aria. Setacciatevi la farina e il lievito. Versate il composto negli stampini e cuocete a 180° per 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Per la bagna: mettete a bollire l’acqua con lo zucchero, fino a quando si sarà ridotta; togliete dal fuoco e aggiungete il succo di limone. Bucherellate la superficie dei dolcetti con uno stuzzicadenti e spennellate con la bagna calda.
Per la glassa: montate l’albume, unite poco alla volta lo zucchero a velo e continuate a sbattere finché avrete un composto sodo. Mettete questa glassa sui dolcetti, poggiate sopra un soggetto di vostro gradimento (fiorellini o qualsiasi altra cosa, anche palline dorate per esempio) e lasciate asciugare…Buon Appetito!
fonte: Nigella, La collina delle fate