Hola Hola a todooosss!!!!
Le crêpes hanno sempre un gran successo a casa mia e proprio per questo motivo, è un piatto che cucino spesso, anche e soprattutto per variare dal solito carne/pesce. Eccovi quindi l’ultimo esperimento della mia cucina:
Prima di tutto prepariamo le crêpes miscelando 250 gr di latte intero, 2 uova, sale e pepe.
Uniamo della farina (quella necessaria ad ottenere un composto denso, ma fluido).
Imburriamo leggermente una padellina e le friggiamo (con queste quantità otteniamo 7 – 8 crêpes).
In una padellina a parte, facciamo riscaldare 2 cucchiai di olio evo in cui andremo a soffriggere 250 gr i piselli. A metà cottura andiamo ad aggiungere 3 fette di prosciutto cotto tagliate a listarelle. Far cuocere il composto per una decina di minuti. Alla fine questo è il risultato che dobbiamo ottenere:
In un pentolino a parte cuciniamo la bechamelle light, facendo sciogliere 2 cucchiai di farina in 250 gr di latte. Mettiamo il composto sul gas e facciamo addensare. Una volta pronta, condiamo con sale, pepe e un pizzico di noce moscata.
Uniamo ai piselli e prosciutto, mescoliamo tutto insieme ed uniamo un bel pò di formaggio parmigiano.
A questo punto possiamo procedere al montaggio delle nostre crêpes: prendiamo la crêpe e ci mettiamo su un cucchiaio di composto (questa quantità varia in base alla grandezza della crêpe).
Richiudiamo a sacchettino con un pezzetto di spago per arrosti e così via via, fino a terminare tutti gli ingredienti.
Posizioniamo sulla placca del forno grattuggiandoci sopra un bel pò di parmigiano e passiamo in forno a gratinare leggermente.
Infine, serviamo su un letto di insalata di carote o altro di vostro gradimento!