Da novembre ho iniziato a frequentare un corso professionale di pasticceria avanzata: chi mi segue sa già che la pasticceria è il ramo dell’enogastronomia che prediligo, soprattutto l’Alta pasticceria, ma fino a poco tempo fa studiavo le tecniche per passione e nel tempo libero, mentre adesso mi ritrovo a doverlo fare per farne magari una professione – cosa che spero proprio! Credetemi, questa è forse la parte più simpatica della faccenda 🙂
Ho un cane. Si tratta di un’adorabile cagnetta che mi segue in ogni dove ed è sempre felice. Si tratta di un Cavalier King, quindi piccolina e simpatica, molto vanitosa (si chiama Chanel, quindi rispecchia perfettamente il suo nome), e mette veramente di buon umore. Insomma, un cagnolino che raccomando a tutti coloro che abbiano bambini in casa!
Con questo avrei finito le novità, quindi passiamo alla ricetta 😀
Cioccolato è la parola d’ordine del giorno e Guido Castagna è per me uno dei massimi esponenti al mondo per bravura e competenza. L’ho conosciuto al Salone del Gusto di Torino nel 2012, mi ha colpito molto per il suo modo semplice e gentile di porsi ed anche per la sua filosofia a livello lavorativo, per non parlare del gusto incredibile dei suoi prodotti: la pralina alla cannella e calendula, che vi consiglio proprio di assaggiare, è un qualcosa che mi ha letteralmente trafitto ed affondato. L’amore per la propria professione si riconosce dai piccoli dettagli, in fondo, non è vero?
La torta gianduiotto è una sua creazione. Si tratta di un dolce composto da diverse consistenze e da due elementi che adoro: il cioccolato e la crème brulée. L’insieme dei sapori è da provare, delicato e ben bilanciato con il gusto dei gianduiotti e delle nocciole che regalano la nota finale. Il dolce in sè non è per niente difficile, anzi si realizza velocemente, ed è sicuramente d’effetto. Vi assicuro che piacerà molto a chi lo assaggerà e vi farà fare una gran bella figura ^_^
Torta Gianduiotto
Ingredienti
Biscotto al cacao
- 60 g di farina di mandorle
- 10 g di cacao
- 75 g di farina
- 75 g di zucchero
- 60 g di burro morbido
Crème brulée
- 50 g di tuorli - 3 circa
- 45 g di zucchero
- 250 ml di panna fresca
Crema Gianduiotto
- 250 g di crema pasticcera
- 250 g di gianduiotti
- 10 g di colla di pesce
- 350 ml di panna fresca montata all'80%
Procedimento
- Composto da:
- - <a href="torta-gianduiotto-di-guido-castagna-e-ultime-novita#biscotto">Biscotto al cacao</a>
- - <a href="torta-gianduiotto-di-guido-castagna-e-ultime-novita#creme">Crème brulée</a>
- - <a href="torta-gianduiotto-di-guido-castagna-e-ultime-novita#gianduia">Crema Gianduiotto</a>
- <a name="biscotto"id="cacao"></a>"Biscotto al cacao
- Unisci tutti gli ingredienti asciutti, poi aggiungi il burro ed impasta fino ad ottenere tante mollichine. Non impastare oltre altrimenti il burro tenderà a sciogliersi.
- Rivesti di carta forno una teglia apribile a cerniera e poni l'impasto sul fondo. inforna a 170° per 15 min circa. Anche se non ti sembra perfettamente cotto, non importa. Lascia raffreddare un pochino e poi poni la teglia in freezer (come misura, scegli una teglia di 22 - 23 cm di diametro).
- <a name="creme"id="creme"></a>Crème brulée
- Sbatti i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Unisci piano piano la panna fatta leggermente intiepidire.
- Fai cuocere la crema per qualche minuto sul gas, infine versala in una teglia da 18 cm foderata di carta forno. Inforna a 160° per 30 - 35 minuti. Fai intiepidire e poni in freezer per una mezz'oretta.
- <a name="gianduia"id="gianduia"></a>Crema Gianduiotto
- Fai la crema pasticcera ed appena cotta, fuori dal gas, unisci la colla di pesce fatta ammollare in acqua fredda per 10 minuti, mescolando bene. Sciogli a bagnomaria i gianduiotti (puoi aggiungere anche un cucchiaio di pasta di nocciole per intensificare il gusto) ed uniscili alla crema pasticcera. Una volta assemblati i due composti, amalgama anche la panna, senza smontarla, dal basso verso l'alto.
- <b>Assemblaggio</b>
- Riprendi la teglia con la base di biscotto ed anche quella con la crème brulée. Sforma la crema e ponila al centro della base biscotto. Infine versa su tutto la crema gianduiotto e lascia rapprendere in frigo per una o due orette
- Spolverizza tutto con del buon cacao amaro e decora come preferisci!
Nota