Composto da:
- <a href="torta-gianduiotto-di-guido-castagna-e-ultime-novita#biscotto">Biscotto al cacao</a>
- <a href="torta-gianduiotto-di-guido-castagna-e-ultime-novita#creme">Crème brulée</a>
- <a href="torta-gianduiotto-di-guido-castagna-e-ultime-novita#gianduia">Crema Gianduiotto</a>
<a name="biscotto"id="cacao"></a>"Biscotto al cacao
Unisci tutti gli ingredienti asciutti, poi aggiungi il burro ed impasta fino ad ottenere tante mollichine. Non impastare oltre altrimenti il burro tenderà a sciogliersi.
Rivesti di carta forno una teglia apribile a cerniera e poni l'impasto sul fondo. inforna a 170° per 15 min circa. Anche se non ti sembra perfettamente cotto, non importa. Lascia raffreddare un pochino e poi poni la teglia in freezer (come misura, scegli una teglia di 22 - 23 cm di diametro).
<a name="creme"id="creme"></a>Crème brulée
Sbatti i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Unisci piano piano la panna fatta leggermente intiepidire.
Fai cuocere la crema per qualche minuto sul gas, infine versala in una teglia da 18 cm foderata di carta forno. Inforna a 160° per 30 - 35 minuti. Fai intiepidire e poni in freezer per una mezz'oretta.
<a name="gianduia"id="gianduia"></a>Crema Gianduiotto
Fai la crema pasticcera ed appena cotta, fuori dal gas, unisci la colla di pesce fatta ammollare in acqua fredda per 10 minuti, mescolando bene. Sciogli a bagnomaria i gianduiotti (puoi aggiungere anche un cucchiaio di pasta di nocciole per intensificare il gusto) ed uniscili alla crema pasticcera. Una volta assemblati i due composti, amalgama anche la panna, senza smontarla, dal basso verso l'alto.
<b>Assemblaggio</b>
Riprendi la teglia con la base di biscotto ed anche quella con la crème brulée. Sforma la crema e ponila al centro della base biscotto. Infine versa su tutto la crema gianduiotto e lascia rapprendere in frigo per una o due orette
Spolverizza tutto con del buon cacao amaro e decora come preferisci!