Go Back Email Link

Zuppa fredda di Parmigiano Reggiano, ceci e peperoni con sigaretta al Parmigiano e basilico per #PRchef2015

Una zuppa in cui Parmigiano, ceci e peperoni la fanno da protagonisti insieme al basilico ed all'olio extravergine d'oliva. Sapori mediterranei nel piatto!
Preparazione15 min
Cottura10 min
Tempo totale25 min
Portata: Antipasti, Primi
Cucina: Mediterranea
Porzioni: 4
Chef: Agostina Battaglia

Ingredienti

  • 100 g di Parmigiano Reggiano + quello che potrebbe servire per le sigarette
  • 300 g di ceci lessati
  • 1 peperone rosso arrostito e spellato
  • foglie di basilico
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale se necessario

Istruzioni

  • Tagliare a striscette il peperone spellato. Porre i ceci lessati nel boccale di un mixer ad immersione ed iniziare a frullare. Aggiungere i pezzetti di peperone ed alcune foglioline di basilico. Continuare ad emulsionare aggiungendo un pochino di acqua di cottura dei ceci ed un filino di olio. Aggiungere il formaggio grattugiato e continuare a lavorare l'insieme fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Se necessario, aggiustare di sale.
  • Per le sigarette[b/], è sufficiente distribuire in maniera compatta del Parmigiano in una padella dal fondo antiaderente e lasciarlo sciogliere. Spezzettare sopra delle foglioline di basilico. Appena è completamente sciolto ed avrà formato una "frittata" di formaggio, staccarlo dal fondo della padella ed avvolgerlo intorno ad un cilindro per sigarette dolci.
  • Usare le "sigarette" di Parmigiano per accompagnare la zuppa fredda.