Ormai il tempo delle ciliegie è finito, ma ancora devo postare alcune preparazioni dei mesi scorsi e le ciliegie la hanno fatta davvero da padrone in questa bella estate appena trascorsa.
La ricettina di oggi è quella della marmellata di amarene…stupenda! Se potessi starei sempre con il cucchiaino immerso nel barattolino…
Si tratta del modo classico di fare la marmellata, quindi niente di più genuino…l’unica cosa che dovrei modificare è lo zucchero…la prossima volta vedrò di metterne meno!
Marmellata di amarene
1 kg di amarene pulite, 700 gr di zucchero
Prendere delle amarene perfettamente mature che abbiano raggiunto un bel colore scuro. Chi ha la fortuna di poterle cogliere dalla pianta, aspetti che sia piovuto e che si siano poi asciugate all’aria e al sole. Non è necessario comunque lavarle, si tolgono noccioli e piccioli, si pesano e per ogni kg di frutta pulita occorrono 700 gr di zucchero. Mescolare la frutta e lo zucchero, lasciar riposare per 12 ore, quindi far cuocere mescolando spesso. Quando la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza, versarla nei vasi, lasciarla raffreddare e chiudere ermeticamente.
Fonte: gennarino.org
Vuoi stampare la ricetta? Marmellata di amarene
Per leggere i commenti alla ricetta, CLICCA QUI