Immaginate una nuvola, una meravigliosa nuvola croccante e morbida (senza glutine e senza lattosio) … un sogno dite?
Sì, forse questo dolce è proprio un sogno, ma sicuramente un sogno che si può avverare ^_^
Di Pavlove ne avevamo già parlato qualche anno fa, quando vi mostrai la mia prima pavlova al cioccolato e frutti di bosco… una bella scoperta senza glutine e senza lattosio. Da quella volta, di dessert e dolci in generale, ne sono passati tanti dalla mia cucina, ma la pavlova è rimasta comunque uno dei miei preferiti.
Quella che vedete in foto è la mia ultima scoperta: ero alla ricerca di qualche idea per utilizzare al meglio delle bellissime ciliegie che avevo acquistato al mercato. Una parte era finita nei ghiaccioli che vi avevo fatto vedere nel post passato, ma per le altre cercavo un buon impiego. Durante la mia escursione sul web, mi imbattei in una ricetta di Sonia Peronaci che mi incuriosì subito ed…eccoci qua!
Sarà che adoro il cioccolato, (ma per voi questa non è di certo una sorpresa, ed anche se siete dei nuovi lettori, andando a dare una sbirciatina all’indice, vedrete che da queste parti non scherziamo affatto al riguardo), ma giocare con il cioccolato e la meringa per dar vita a questa pavlova marmorizzata è stato proprio divertente! 😀
Pavlova Foresta Nera | Ciliegie e Cioccolato da Sogno
Ingredienti
- Per la meringa:
- uova medie 120 g di albumi - circa 3*
- zucchero semolato extrafine 240 g
- amido di mais 30 g
- aceto 1 cucchiaio
- cioccolato fondente 100 g
- Per la crema
- mascarpone senza lattosio 250 g
- estratto di vaniglia - o una bacca di vaniglia 1 cucchiaino
- panna fresca liquida senza lattosio 200 g
- zucchero semolato 50 g
- Per le ciliegie:
- ciliegie 300 g
- maraschino 20 g
- zucchero di canna 70 g
- Per guarnire:
- ciliegie q.b.
- bastoncini di cioccolato 50 g *v. note
Procedimento
- La teglia
- Per la pavlova, inizia preparando la teglia: stendi un foglio di carta forno sul piano di lavoro e traccia al centro una circonferenza usando il cerchio di uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro. Stendi la carta da forno capovolta, ovvero col segno della circonferenza non esposto, su una teglia leggermente imburrata per farlo aderire.
- La base
- Separa i tuorli dagli albumi, che devono essere a temperatura ambiente. Conserva i tuorli (puoi farci una crema, della pasta frolla o dei biscotti) e monta gli albumi con le le fruste elettriche. Quando cominciano a montarsi, aggiungi in tre volte lo zucchero. Continua a montare per un paio di minuti tra un’aggiunta e l’altra. Aggiungi delicatamente l’aceto, poco per volta.
- Monta la meringa per circa 15 minuti, deve risultare spumosa e soda. Setaccia negli albumi l’amido di mais. Amalgama bene, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Stendi la meringa, seguendo e riempendo completamente la circonferenza tracciata sulla carta forno. Crea un disco irregolare, non lisciarlo ma lascia guglie e contorno frastagliati.
- Marmorizza la meringa
- Trita ora il cioccolato e scioglilo. Versalo sulla meringa, a filo e con un movimento a spirale.
- Con i rebbi di una forchetta marmorizzala, creando dei vortici irregolari sulla superficie. Inforna la meringa in forno statico preriscaldato a 120° per 90 minuti, nel ripiano centrale del forno. Una volta cotta spegni il forno, lasciando però la pavlova dentro a raffreddarsi: lascia lo sportello semi aperto usando un cucchiaio di legno. Impiegherà come minimo un’ora. Posiziona poi la base sull’alzatina o sul piatto da portata, per decorarlo direttamente li.
- Le ciliegie
- Denocciola le ciliegie lavate e asciugate, incidendole a metà per estrarre poi il nocciolo. Trasferiscile in una padella antiaderente assieme allo zucchero di canna e al maraschino.
- Pavlova foresta nera
- Falle cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti: dovranno ammorbidirsi e il succo non dovrà evaporare del tutto. Una volta pronte, tienile da parte e lasciale raffreddare.
- La crema
- In una ciotola lavora il mascarpone con l’estratto di vaniglia. A parte, in una ciotola fredda, monta la panna fresca liquida assieme allo zucchero.
- Incorpora la panna al mascarpone, quindi stendi la crema ottenuta sulla meringa. Sopra, le ciliegie assieme al loro succo.
- Distribuisci le scaglie sulla superficie e concludi decorando la pavlova foresta nera con le ciliegie intere.
Note