L’estate è arrivata solo da un paio di giorni ed insieme a lei, anche il sole ha iniziato ad essere piacevolmente caldo, tanto che le temperature hanno già iniziato a toccare i 30°. Grandioso!
Se devo dirvi la verità, non sono una gran bevitrice, ma in questi giorni non si può proprio fare a meno di aver sempre vicino una bibita rinfrescante. A me piace infinitamente la limonata.
Mia nonna ne faceva una incredibilmente buona, l’unico neo era che conteneva troppo zucchero (forse per questo andava letteralmente a ruba). Era però l’unica bibita dolce per cui riuscivo a fare uno strappo. Di mio invece, anche se sono molto golosa, preferisco non zuccherare particolarmente le bevande. Pensate che bevo tutto amaro!
Insomma, stamattina avevo voglia di qualcosa di fresco, dissetante e…buono!
Ho pensato subito alla limonata di mia nonna, ma volevo qualcosa di diverso e mi sono ricordata di una ricetta vista su Dalani: una limonata alle fragole.
Perfetta, era proprio ciò che cercavo!
Buon esperimento a tutti e Buon inizio d’estate! 😀
Limonata ai mirtilli, fragole e melissa
Ingredienti
- 2 limoni grandi
- 120 g di mirtilli
- 8 fragole
- Miele - opzionale
- Acqua
- Ghiaccio
- Foglioline di Melissa appena colte
Procedimento
- Spremi i limoni ed addolcisci il succo ottenuto con 1 cucchiaino di miele.
- In questo caso, regolati in base ai tuoi gusti: puoi aggiungere più di un cucchiaino di miele o anche zucchero ed ottenere sapori più dolci o meno.
- Pulisci le fragole ed elimina il peduncolo e le rosette di foglie. Lavale.
- Lava anche i mirtilli e poni tutta la frutta nel bicchiere di un frullatore. Frulla tutto fino ad ottenere una purea.
- Versa in ogni bicchiere (o bottiglietta, come ho fatto io) una parte di succo di limone ed unisci 1/4 di purea di frutta. Diluisci il tutto con acqua naturale fino a raggiungere l'altezza che desideri nel bicchiere o il collo della bottiglietta.
- Aggiungi cubetti di ghiaccio tritati e foglioline di melissa.
- Mescola bene il tutto e riponi in frigo fino al momento di servire.
Note
- Puoi sostituirla con la menta.